video suggerito
video suggerito

Hacker colpiscono Lady GaGa, Shakira e Rihanna rubati ‘migliaia’ di brani inediti

Il clamoroso giro di pirateria informatica potrebbe aver coinvolto di 100 cyber criminali in Germania.
A cura di Biagio Chiariello
14 CONDIVISIONI
lady-gaga

Due esperti di computer avrebbe avuto l'accesso ai personal computer portatili di famosi produttori musicali e discografici, trafugando "migliaia" di canzoni inedite di star tra cui Mariah Carey, Shakira, e Lady Gaga. Lo rivela il giornale tedesco Der Spiegel.

Il clamoroso giro di pirateria informatica sarebbe stato scoperto dalla polizia teutonica lo scorso anno. In manette due cyber criminali identificati come Christian M. e Deniz A. che avevano preso di mira figure di spicco della musica internazionale, per mezzo di un virus "trojan" che gli ha dato di possibilità di rubare brani mai sentiti prima d'ora. Ora si teme che la coppia possa far parte di un giro di hacker molto più ampio che operava in Germania, con più di 100 esperti del web coinvolti .

I documenti della polizia suggeriscono che la gang aveva lavorato per tre anni con un "modus operandi che è ancora largamente sconosciuto,"secondo Der Spiegel. Christian M. e A. Deniz sono stati arrestati nel mese dicembre rispettivamente a Duisburg e Wesel con l'accusa di aver rubato pezzi inediti di Gaga, Rihanna e Justin Timberlake. Ma il rapporto del giornale suggerisce che la cospirazione era molto più estesa, coinvolgendo alcune delle popstar più importanti del mondo, tra cui Carey e Shakira.

Ufficiali del FBI sostengono che alcune delle canzoni siano state già vendute in Messico e negli Emirati Arabi Uniti. La rivista riporta anche che Christian M. ha confessato il suo ruolo ai poliziotti, e ha detto loro di che 100 giovani hacker tedeschi sono coinvolti nella razzia di portatili.

A quanto pare un sito segreto grazie al quale i cyber criminali si scambiavano i brani è stato oscurato dai funzionari americani, ma gli hackers avrebbe rimediato subito lanciato un altro, con sede nelle isole di Tonga, nel Sud Pacifico.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views