4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grovigli, raffinate sperimentazioni nel nuovo album di Malika Ayane

Il disco, in uscita il 19 febbraio, vanta i contributi di importanti nomi della musica italiana, da Paolo Conte a Cesare Cremonini, a Pacifico.
A cura di Paola Ciaramella
4 CONDIVISIONI

malika grovigli

Un disco raffinato, frutto di incontri, sperimentazioni ed esperienze realizzate in un anno di intenso lavoro. Esce il 19 febbraio – per la Sugar di Caterina Caselli – Grovigli, il secondo album di Malika Ayane, prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò.

Grovigli arriva dopo Malika Ayane, l’album che ha fatto conquistare alla giovane cantautrice il favore di pubblico e critica, aggiudicandosi il Disco di platino. Dopo la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, con il brano Come foglie, l’artista si impone nel panorama musicale italiano, al punto da collaborare con Andrea Bocelli, con il quale incide la malinconica Blue Christmas, e da partecipare al grande evento benefico Amiche per l’Abruzzo.

Tornando al nuovo disco, questo vedrà la luce in seguito alla nuova presenza di Malika alla kermesse sanremese, dove sarà in gara, questa volta, tra gli “Artisti”, con il brano Ricomincio da qui, scritto da lei con il supporto dell’amico e collega Pacifico. Proprio il pezzo scelto per la kermesse ha il compito di aprire l'album, che vanta anche la collaborazione di altri due nomi importanti della musica italiana.

Il primo è Paolo Conte, un estimatore della voce della Ayane, da lui definita del colore “arancione scuro che sa di spezia amara e rara”. Il maestro duetta con la giovane artista nel pezzo Little brown bear. E poi Cesare Cremonini, conosciuto durante la registrazione di Domani 21 aprile 2009, che firma e canta Believe in love.

“Questo disco è secondo me l'evoluzione naturale del primo. Per la  tipologia di canzoni, i testi e gli arrangiamenti è un lavoro molto più elaborato e complesso ma  paradossalmente più facile da cogliere”, sono le parole usate da Malika per descrivere la sua “creatura”. Ed ecco la tracklist di Grovigli:

Ricomincio da qui (Musica di  Ferdinando Arnò, testo di  Malika Ayane e Pacifico)
Thoughts and clouds (Musica di  Ferdinando Arnò, testo di Ferdinando Arnò e Sandy Chambers)
La prima cosa bella (Musica di Gianfranco Reverberi e Nicola Di Bari, testo di Mogol)
Brighter than sunshine (Musica e testo di Ferdinando Arnò)
Little brown bear feat. Paolo Conte (Musica e testo di Paolo Conte)
Mille (Musica di Ferdinando Arnò, testo di Luca Gemma)
Outro – Ricomincio da qui (Musica di Ferdinando Arnò, testo di Malika Ayane e Pacifico)
Satisfy my soul (Musica di Ferdinando Arnò, testo di Malika Ayane)
Chiamami adesso (Musica e testo di Paolo Conte)
Sogna (Musica di Ferdinando Arnò, testo di Malika Ayane)
Reprise – Sogna (Musica di Ferdinando Arnò, testo di Malika Ayane)
Just believe in love, con Cesare Cremonini (Musica e testo di Cesare Cremonini)

Paola Ciaramella

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views