16 Febbraio 2016
12:11

Grammy 2016 tra polemiche, forfait e problemi tecnici

Oltre alla musica i Grammy Awards hanno visto scatenarsi anche alcune polemiche, dalla frecciata di Taylor Swift a Kanye West ai problemi tecnici di Adele e ai forfait di Rihanna e Lauryn Hill.
Taylor Swift, Rihanna e Adele (foto Getty)
Taylor Swift, Rihanna e Adele (foto Getty)

I Grammy Awards 2016 sono stati un momento importante per guardare a quello che è successo nella musica lo scorso anno, ma come tutti i maggiori Premi musicali sono stati anche una serata di grande spettacolo, con importanti commemorazioni (David Bowie, BB King etc) e esibizioni, che hanno portato con sé anche strascichi polemici e problemi tecnici. Ne sanno qualcosa Taylor Swift, Adele e Rihanna che in un modo o nell'altro sono state protagoniste e non solo per la musica: l'autrice di ‘1985', infatti, oltre a vincere tre premi, tra cui il più importante per l'album dell'anno, è stata protagonista di un discorso sull'importanza di non cedere a chi vuole ridimensionare un successo e che, pur senza nominarlo, aveva come soggetto Kanye West. Adele, invece è stata vittima di problemi tecnici che ne hanno svelato, per la prima volta, qualche difficoltà (non per colpa sua, ovviamente), mentre Rihanna ha dovuto dare forfait a causa di un problema alle corde vocali.

La polemica di Taylor Swift contro Kanye West

Durante il discorso di accettazione del Grammy Award per l'Album dell'anno (assegnato a ‘1985') Taylor Swift ha risposto, a distanza e senza nominarlo, a Kanye West con cui, da tempo, non corre buon sangue. Nel 2009, durante un discorso agli Mtv Vma infatti il rapper disse che nonostante il premio fosse andato a lei, era Beyoncé ad aver il miglior video di sempre, ma il riferimento della Swift, probabilmente, è a una canzone contenuta nel suo album appena uscito e che, in una canzone dal titolo ‘Famous' dice: ‘Mi sento come se io e Taylor potremmo ancora fare sesso… Ho reso quella pu***** famosa'. La cantante, quindi, prima donna ad aver ottenuto per due volte il premio ha detto:

Come prima donna ad aver ricevuto per due volte il Premio come miglior album dell'anno, voglio dire a tutte le ragazze là fuori: ‘Ci saranno persone lungo la strada che cercheranno di affossare i vostri successi o prendersi il merito per i vostri meriti e il vostro successo, ma se voi sarete focalizzate sul lavoro e non permetterete a quelle persone di distogliervi, un giorno quando otterrete quello che volete, vi guarderete attorno e capirete che siete state voi e le persone che vi amano a farvi arrivare là e questa sarà la più bella sensazione al mondo'

Il microfono spento di Adele

Durante l'esibizione Adele, una delle voci più potenti della musica, si è trovata in difficoltà mentre cantava ‘All I Ask', canzone non semplice, che le ha scritto Bruno Mars per il suo ultimo album '25', ovvero il più grande successo di questi ultimi anni, record di incassi ovunque e anche in Italia da tempo tra le prime posizioni della classifica, nonché uno degli album più venduti del 2015. Durante l'esibizione, insomma, ci sono stati problemi di audio e a un certo punto il volume del microfono della cantante si è abbassato; la cantante ha voluto puntualizzare su Twitter quello che era successo: ‘Il microfono del pianoforte è caduto nelle corde del piano, ecco cos'era quel suono di chitarra e questo ha creato un suono distorto. Cose che capitano'

Rihanna dà forfait per problemi alla voce

Una delle esibizioni più attese della serata era senza dubbio quella di Rihanna, anche perché alla serata dei Grammy la cantante delle Barbados avrebbe dovuto portare, per la prima volta dal vivo, materiale (‘Kiss It Better') dal suo nuovo album ‘ANTI‘, uscito a sorpresa poche settimane fa su Tidal e regalato a molti fan, dopo un piccolo giallo. Purtroppo la cantante non ha potuto esibirsi a causa di un problema fisico: il suo medico, infatti, le ha ordinato 48 ore di riposo alla voce, a causa di un rischio di emorragia alle corde vocali, come comunicato proprio lunedì dall'organizzazione. Anche lei ha voluto mandare un messaggio via Twitter in cui diceva: ‘Mi è dispiaciuto molto non poter essere là. Grazie ai Grammy e alla CBS per il supporto.

Oltre a Rihanna anche Lauryn Hill ha dato forfait all'ultimo minuto. L'ex Fugees, infatti, avrebbe dovuto esibirsi in un duetto col rapper Weeknd, ma per problemi fisici ha dovuto rinunciare, benché, hanno fatto sapere dal suo staff, la sua partecipazione non era stata ufficializzata agli organizzatori del Premio i quali, quindi, l'avrebbero confermata senza la certezza finale.

Adele risponde a chi l'accusa di aver stonato ai Grammy 2016:
Adele risponde a chi l'accusa di aver stonato ai Grammy 2016: "Cose che capitano" (VIDEO)
Grammy 2016: tutti i vincitori, da Taylor Swift a Ed Sheeran e Kendrick Lamar
Grammy 2016: tutti i vincitori, da Taylor Swift a Ed Sheeran e Kendrick Lamar
Wind Music Awards 2016: dal falso allarme bomba al forfait di Ariana Grande
Wind Music Awards 2016: dal falso allarme bomba al forfait di Ariana Grande
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni