28 Gennaio 2016
11:14

Rihanna presenta, a sorpresa, ANTI: l’album in free download su Tidal

Dopo l’uscita del singolo ‘Work’, in collaborazione con Drake, Rihanna ha presentato a sorpresa il nuovo album ANTI, uscito in streaming e free download su Tidal.
A cura di Francesco Raiola

Il nuovo album di Rihanna, ANTI, è finalmente arrivato e da oggi è possibile ascoltarlo e scaricarlo gratuitamente da Tidal, il servizio di streaming fondato da Jay-Z, di cui Rihanna è subito stata un'entusiasta sostenitrice, su cui sarà in esclusiva per una settimana, prima dell'uscita fisica: la scelta è stata forzata a causa di un leak avvenuto ieri per errore. Si sapeva, ormai, che l'uscita era questione di giorni: due giorni fa, infatti, la cantante aveva postato una foto su Twitter mentre ascoltava l'album con una cuffia corona di Dolce & Gabbana dal valore di circa 8 mila euro, i fan, poi, avevano trovato una serie di indizi online sul fatto che l'album fosse registrato, c'era stato l'annuncio del tour che partirà da fine febbraio e a luglio toccherà l'Italia e ieri era uscito, a sorpresa, il nuovo singolo ‘Work', in collaborazione con Drake, uno dei rapper più stimati al mondo e suo ex compagno.

Le collaborazioni con Drake e SZA

L'album contiene anche una cover di ‘New Person, Same Old Mistakes' della band americana Tame Impala che in ANTI si è trasformata in ‘Same Ol' Mistakes', ma non è l'unico omaggio visto che ‘Goodnight Gotham' contiene una campionatura di ‘Only If For A Night' di Florence and the Machine senza contare l'unico feat. oltre a quella con Drake, ovvero quella con SZA che collabora in ‘Consideration', il brano che apre l'album. Nonostante fossero dati per singoli certi, i tre brani che la cantante ha fatto uscire nel 2015, ovvero ‘Bitch Better Have My Money’, ‘American Oxygen’ e ‘FourFiveSeconds' (la canzone in cui duetta assieme a Kanye West e Paul McCartney) non sono presenti.

Un album anche in Braille

ANTI, quindi, contiene 13 pezzi (più i 3 della versione Deluxe) e si fregia dewll'artwork sell'artista israeliano Roy Nachum che ha voluto rappresentare una giovane ragazza con una corona d'oro che le copre gli occhi e un palloncino nero legato al suo polso e incisioni in Braille testi di poesie di Chloe Mitchel dando, così anche ai non vedenti la possibilità di vivere l’intero album attraverso il tatto

Roy vede le cose oltre la superficie e per questo ho deciso di collaborare con lui”, ha detto la cantante riguardo Nachum. “Ha dato al mio lavoro la sua interpretazione fornendo l'esatto messaggio che volevo lanciare anche io. L'idea del Braille nasce dal fatto che spesso le persone che hanno la vista possono anche essere quelle più cieche.

Il leak e la scelta del download gratuito

Forbes ha riportato che i fan avevano scoperto che l'album era stato postato per errore in maniera gratuita sulla piattaforma e già stava cominciando a girare sul web, da lì la decisione di dare la possibilità di poterlo ascoltare e scaricare già una settimana prima dell'uscita ufficiale, con alcuni limiti. L'ottavo album della cantante quindi sarà scaricabile, in maniera limitata, anche per chi non è abbonato al servizio. Per ottenere il codice bisognerà attraversare su AntiDiary.com 7 stanze, create in collaborazione con Samsung, che descrivono la storia della cantante. Una scelta da una parte forzata dal leak, dall'altra, però, non nuova nel mondo musicale con le eventuali perdite coperte dagli accordi commerciali con la Samsung, appunto, e con Tidal.

‘Anti' tracklist:

‘Consideration' feat. SZA
‘James Joint'
‘Kiss It Better'
‘Work' feat. Drake
‘Desperado'
‘Woo'
‘Needed Me'
‘Yeah I Said It'
‘Same Ol' Mistakes'
‘Never Ending'
‘Love On The Brain'
‘Higher'
‘Close To You'

Deluxe Edition tracks"

‘Good Night Gotham'
‘Pose'
‘Sex With Me'

Rihanna torna in Italia dopo 5 anni: l'Anti World Tour sarà al San Siro di Milano
Rihanna torna in Italia dopo 5 anni: l'Anti World Tour sarà al San Siro di Milano
ANTI è finito e Rihanna lo ascolta con una cuffia da 8 mila euro
ANTI è finito e Rihanna lo ascolta con una cuffia da 8 mila euro
Beyoncé presenta il nuovo Lemonade: un visual album politico per la regina del pop
Beyoncé presenta il nuovo Lemonade: un visual album politico per la regina del pop
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni