25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google Doodle per Constantin Brancusi: la canzone dedicata alla Colonna dell’infinito

Google ha deciso di dedicare il suo classico Doodle a Costantin Brancusi, scultore romeno famoso per la “Colonna dell’infinito”.
25 CONDIVISIONI
Brancusi

Il motore di ricerca più famoso al mondo ha deciso di dedicare il suo solito Google Doodle ad uno scultore romeno, nella fattispecie, a Constantin Brancusi, probabilmente l'artista di origine rumena più celebre al mondo. Le sue opere plasmate sull'astrattismo e sul primitivismo hanno fatto il giro del mondo, degna testimonianza di un genio forse poco ricordato dalle generazioni attuali.

Nato appunto il 19 febbraio a Peştişani, nel 1876, Brancusi compie approfonditi studi di scultura già in tenera età, arrivando a collaborare all'inizio del 20° secolo con artisti del calibro di Modigliani e Satie, lavorando in una capitale culturale così fervida di genio e artisticità come Parigi: le sue sculture arrivano fino a New York, dove appunto lo scultore si fa apprezzare per la sua particolare forma di primitivismo, con alcune costruzioni in legno.

Google Doodle

Dopo la prima guerra mondiale, il suo stile si accentua verso un astrattismo più marcato, costruendo la sua opera più celebre nel 1938: il parco di Targu Jiu rappresenta forse la sua più grande costruzione sia a livello numerico, che sotto il profilo artistico. Il monumento, dedicato ai morti in guerra dopo la fine della prima guerra mondiale, presenta anche una costruzione che diverrà "musa ispiratrice" per la musica classica.

Colonna dell'infinito

La "Colonna dell'infinito" rappresentò infatti una forte fonte d'ispirazione per il compositore György Ligeti, che compose un inquietante composizione ispirata proprio alla visione dell'opera di Brancusi: "Coloana Infinita", il 14° passo che troviamo nel lavoro "Études pour piano (Studi per pianoforte)", è stata poi proposta, nel video che potete vedere in alto, dal pianista Pierre-Laurent Aimard. Dopo il Google Doodle dedicato a Thomas Edison, ecco un altro simpatico Google Doodle, che rappresenta le opere dell'artista romeno.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views