121 CONDIVISIONI
24 Settembre 2012
16:12

Gli One Direction copiano i The Clash

La canzone Live While We’re Young degli One Direction risulta essere nell’intro identica alla celebre Should I Stay or Should I Go dei The Clash. E’ scontro tra fan su Twitter.
A cura di Stefania Rocco
121 CONDIVISIONI
La canzone Live While We're Young degli One Direction risulta essere nell'intro identica alla celebre Should I Stay or Should I Go dei The Clash

Si è appena scatenata la bagarre su Twitter tra le Directioners e i fan dei The Clash, la storica band british punk inglese in voga negli anni 70 e 80. Il motivo che ha scatenato la lite è da ricercare nel brano Live While We're Young, ultimo singolo degli One Direction. La canzone ha immediatamente mandato in visibilio tutte le fan della celebre boyband rendendola – anche questa volta – un vero e proprio caso musicale. A remare contro i più accaniti sostenitori del gruppo è una cerchia d'intenditori di musica che, nell'ascoltare il nuovo prodotto della band fenomeno del momento, hanno notato che qualcosa non andava. Nella intro, infatti, Live While We're Young risulta essere particolarmente simile a un famosissimo brano dei The Clash, la celebre Should I Stay or Should I Go che risale addirittura al 1982.

Messe le canzoni a confronto, c'è da dire che la somiglianza è innegabile: i brani partono in maniera quasi identica per poi diversificarsi nel corso dei minuti. Tanto è bastato ai sostenitori dei The Clash, però, per gridare al plagio e questa volta, a differenza di quanto accaduto con la battaglia per il nome, gli One Direction potrebbero trovarsi a fronteggiare non pochi grattacapi. Per il momento, rimane Twitter e non il tribunale il terreno di scontro più fertile. I fan della band britannica si sono accorti immediatamente della similitudine e hanno accusato i giovanissimi artisti di aver letteralmente copiato il brano. A difenderli, sono immediatamente scese in campo le Directioner, pronte a tutto pur di difendere i loro beniamini.

Alcune tra loro, però, non si sono potute esimere dal dichiarare che in effetti le due canzoni sono uguali. Quella dei The Clash, tuttavia, risale a più di vent'anni fa. Non c'è dubbio quindi su chi l'abbia scritta per primo.

121 CONDIVISIONI
One Direction in Live while we're young
One Direction in Live while we're young
1.144 di StefaniaRocco
Meglio i cani che i One Direction?
Meglio i cani che i One Direction?
I cani fanno il
I cani fanno il "verso" ai One Direction: meglio loro?
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni