Gli EODM chiedono ai musicisti di aiutarli a fare beneficenza per le vittime di Parigi
Josh Homme, fondatore degli Eagles of Death Metal assieme a Jesse Hughes ha fatto un appello ai propri colleghi per raccogliere fondi da donare alle vittime degli attentati di Parigi, in cui 130 persone hanno perso la vita per mano di alcuni terroristi che hanno compiuto azioni contemporaneamente in varie zone della città. La band americana è stata colpita in prima persona, dal momento che era protagonista del concerto al Bataclan, in cui hanno perso la vita 80 persone, riuscendo a fuggire e salvarsi ma rimando sconvolti dall'accaduto, come hanno spiegato in una lunga ed emozionante intervista data a Vice la scorsa settimana. Proprio durante quell'incontro Homme – che non era presente sul palco parigino – aveva invitato i musicisti a fare delle cover di ‘I Love You All the Time', canzone contenuta nel loro ultimo album ‘Zipper Down' e oggi lo reitera con una lettera inviata a Rolling Stone in cui ‘Chiamiamo i nostri amici a donare il loro tempo, talento, e la bontà' a donare i soldi ricavati dalle cover in beneficenza.
Vi stiamo chiedendo di fare una cover della nostra canzone “I Love You All The Time”. Per ogni cover venduta, ci impegniamo a donare il 100% dei ricavi alla The Sweet Stuff Foundation. Chiediamo anche a te di donare i soldi ricavati dalla vendita in beneficenza.
Non importa quale sia il genere di appartenenza delle band, né in che modo la si voglia rifare anzi, continua Homme, ‘le vostre differenze musicali diventano la nostra forza collettiva' e spiega che chiederà ad aziende come iTunes, Tidal, Amazon, Spotify e le altre a donare parte dei ricavi.
Tantissimi artisti di talento fantastici ci hanno offerto il loro affetto e supporto o ci hanno chiesto come potessero aiutarci. la nostra risposta è semplice: unitevi a noi, tutto noi. I musicisti, le band, le aziende che hanno a che fare con la musica e i fan… perché noi siamo la musica (…) Siamo tutti chiamati alle armi.
Già alcune band hanno deciso di dire sì alla richiesta del cantante, tra loro i My Morning Jacket e i Deen Ween Group, il cui cantante ha spiegato: "Sono un amico molto stretto di JOsh Homme da 20 anni. Quando Josh mi ha chiesto di fare una cover di questa canzone ho mollato quello che stavo facendo nella notte più importante della mia vita [stavafacendo ascoltare la nuova musica del gruppo]. La band, inoltre, sempre nell'intervista a Vice ha spiegato di voler ritornare a suonare laggiù, anzi di voler essere la prima band a suonare quando il Bataclan riaprirà.