120 CONDIVISIONI

Gli autori delle canzoni dei 14 big del Festival di Sanremo 2013

Grandi artisti hanno scritto e composto i brani che i big presenteranno sul palco dell’Ariston. Tra i tanti spuntano i nomi di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per Malika Ayane, i Tiromancino e Francesco Bianconi per Chiara Galiazzo, Gianna Nannini e Casalino per Marco Mengoni e De Gregori per Maria Nazionale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Simona Saviano
120 CONDIVISIONI
Gli autori delle canzoni dei 14 big di Sanremo 2013

Nuove regole quest'anno per la kermesse sanremese: ognuno dei 14 big ammessi in gara dovrà presentare due canzoni. E tra le tante polemiche per alcune esclusioni eccellenti e le reazioni degli stessi artisti sui principali social network da stamattina parlare dei brani protagonisti sul palco dell'Ariston. In particolar modo tanti autori famosissimi hanno prestato il loro genio ai testi e alle musiche del prossimo Festival di Sanremo: da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, passando per i Tiromancino e Baustelle, Gianna Nannini, Casalino fino ad arrivare a Ermal Meta della band "La fame di Camilla" e al coach di Amici Antonio Galbiati.

chiara-galiazzo

Per Chiara Galiazzo due grandi nomi della musica italiana hanno composto i brani che presenterà sul palco di Sanremo. Per la vincitrice di X Factor 2012 i Tiromancino hanno scritto L'esperienza dell'amore e il leader dei Baustelle Francesco Bianconi ha pensato per lei la canzone Il futuro che sarà. Bianconi ha composto in passato per la rocker Irene Grandi la grandissima hit Bruci la città. Il suo ingresso nel mondo della musica italiana dopo il talent show dalla porta principale è davvero in grande stile e chissà che non sia lei la favorita a Sanremo 2013.

annalisa scarrone

Annalisa Scarrone presenterà al Festival due canzoni, Non so ballare di Ermal Meta, frontman del gruppo musicale indie "La fame di Camilla" e Scintille, scritta a due mani dal coach di Amici Antonio Galbiati, che nella sua carriera ha creato hit per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Placido Domingo e altri artisti internazionali, insieme a Dario Faini, cantautore che ha già composto per lei Cado giù e Inverno. Il sodalizio tra Galbiati e Faini è decennale: entrambi hanno contribuito ad alcuni grandi successi di Emma, Alessandra Amoroso e Marco Carta.

marco mengoni ospite amici

Per Marco Mengoni un ritorno a Sanremo dopo due anni di assenza in pompa magna: Gianna Nannini ha composto il brano Bellissimo e uno dei più grandi parolieri e cantautori italiani, Roberto Casalino ha scritto L'essenziale. Casalino ha creato, tra i tanti, alcuni dei successi radiofonici degli ultimi tempi: Cercavo Amore di EmmaDistratto di Francesca Michielin. Compositore unico delle musiche di Per Sempre di Nina Zilli e autore di alcuni successi di Tiziano Ferro, insieme alla Nannini saranno gli assi nella manica del Re Matto, che sul palco del Festival tornerà più agguerrito che mai.

malika-ayane-sanremo2013

La splendida Malika Ayane rinnova il suo sodalizio artistico con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, gruppo che da poco ha festeggiato il milione di fan con il singolo Sole. Dopo il successo sanremese Come Foglie del 2009, tornerà con due brani scritti dal leader della band salentina dal titolo Niente insieme a E Se Poi e ha fatto sapere che le canzoni che presenterà alla 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana saranno incluse nella edizione nuova del disco "Ricreazione" in uscita il prossimo febbraio.

raphael-gualazzi

Fa da sé Raphael Gualazzi, che ha scritto e prodotto i due brani con cui salirà sul palco di Sanremo Senza ritegno e Sai (ci basta un sogno). Per quest'ultima canzone si è però avvalso dell'arrangiamento di Vincent Mendoza, che in passato ha lavorato con big della musica internazionale come Robbie Williams e Bjork. Il giovane talento è pronto a replicare il successo dello scorso anno, in cui fece incetta di premi, arrivando primo nella categoria Giovani e vincendo, tra gli altri, anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Assomusica per la sua esibizione live.

simone cristicchi

Un ritorno anche per Simone Cristicchi: oltre a Mi Manchi presenterà sul palco dell'Ariston il brano La prima volta che sono morto, per il quale si è avvalso della collaborazione di Leo Pari, coautore di tanti successi. Insieme a lui il cantautore romano vincitore del Festival nel 2007 ha composto la famosa Vorrei cantare come Biagio del 2005, un testo ironico con il quale spiegava la difficoltà dei giovani cantanti ad entrare nel mondo della musica. Durante la conferenza stampa è stato diffuso un titolo sbagliato, Non è la prima volta, che lui stesso ha rettificato.

maria-nazionale

Una bella sorpresa l'autore di Maria Nazionale, la notizia che sembrava solo una voce è stata confermata dall'artista napoletana, che si scontra con il pregiudizio di Lega Nord, dal suo profilo ufficiale facebook. I brani Quando non parlo e E' colpa mia sono stati composti da Francesco De Gregori. Tra i due c'è un sodalizio e una stima reciproca nata diverso tempo fa, in occasione di alcune performance insieme come il 1°Ottobre 2011 al parco della musica di Roma e hanno anche duettato nella canzone Santa Lucia.

almamegretta

Anche gli Almamegretta riservano una sorpresa: il brano sanremese Onda Che Vai è stato composto da Federico Zampaglione dei Tiromancino, che vanta il piccolo primato di aver portato sul palco sia i napoletani che Chiara Galiazzo. Mamma Non Lo Sa è scritta da alcuni componenti della band: Raiz, Gennaro T e Paolo Polcari ed è una favola che narra di una campagna la cui le persone vengono "invitate" a cambiare abitudini, adattandosi all'avvento dell'industria. Alla fine dei "giochi", come l'Ilva di Taranto e la Fiat di Pomigliano insegnano, non resta né il lavoro in campagna, né quello nell'industria.

simona molinari peter cincotti

Il duo formato da una vecchia conoscenza del Festival, Simona Molinari e Peter Cincotti, si presenta con uno dei brani Dr Jekyll e Mr Hyde scritto dal compianto Lelio Luttazzi: è un regalo di sua moglie Rossana e lui, che aveva così a cuore la kermesse sanremese e che aveva duettato con la vincitrice del 2009 Arisa nella famosa Sincerità, ne sarebbe orgoglioso. La cantante aquilana si presenta in coppia con il newyorkese Peter Cincotti e per l'altra canzone in gara, La felicità le parole sono della Molinari e la musica di Carlo Avarello.

Nell'attesa di altre sorprese sugli altri autori dei brani dei restanti big, il prossimo Festival sembra non mancare di nulla e si prospettano tante canzoni di successo per tutti gli artisti in gara.

120 CONDIVISIONI
Le pagelle BIG di Sanremo 2013
Le pagelle BIG di Sanremo 2013
I video ufficiali delle canzoni big di Sanremo 2013 (COMPILATION)
I video ufficiali delle canzoni big di Sanremo 2013 (COMPILATION)
Ecco tutti gli autori del Festival di Sanremo 2013
Ecco tutti gli autori del Festival di Sanremo 2013
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni