934 CONDIVISIONI

Gli artisti del concerto del 1 Maggio 2012

Caparezza, Nina Zill e i Young The Giant, insieme a band e artisti emergenti: l’orchestra omaggerà il rock, ma ci sarà spazio anche per attori e caricature comiche sul palco di Piazza San Giovanni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Marianna D Onghia
934 CONDIVISIONI
Noemi al concerto del primo maggio

In attesa della scaletta ufficiale, i grandi nomi del Concerto del Primo Maggio son stati già ufficializzati durante la presentazione ufficiale dell'evento, alla presenza del dg Rai Lorenza Lei e dei segretari generali dei sindacati CGIL, CISL e UIL che hanno anche approfittato dell'occasione per ribadire all'azienda pubblica l'invito a confermare i contratti dei suoi dipendenti. La prima donna di Viale Mazzini ha, invece,  condiviso con i presenti il suo personale ricordo del primo maggio, in quanto giorno della sua assunzione in Rai, 18 anni fa. L'evento annuale di Piazza San Giovanni, però, celebra la festa dei lavoratori e i tanti artisti, emergenti e in carriera, nazionali, nazional popolari e stranieri che si alterneranno sul triplice palco romano omaggeranno i protagonisti del primo maggio. Ci sarà spazio anche per celebrare il rock, per rievocare il film del '68, "Yellow Submarine" e ricordare il compianto Lucio Dalla.

Caparezza, Nina Zilli e Noemi sono alcune delle teste di serie del Concertone, annunciate sul palco di piazza San Giovanni dalle 16.00 a mezzanotte, tempo di durata dell'evento. Il cantante pugliese porterà i suoi pezzi di contenuto e dal coinvolgente ritmo, mentre le due donne di Sanremo coinvolgeranno il pubblico con i loro pezzi e con eventuali brani assegnati in itinere.  Fanno parte della lista dei volti del Primo Maggio Marina Rei, i Sud Sound System,  Eugenio Finardi,  Stefano Di Battista (che eseguirà alle 20.00 uno dei due inni di Mameli dell'evento, con il suo sax) Afterhours, il cabarettista abruzzese ‘Nduccio, Teatro degli Orrori , Alessandro Mannarino e Almamegretta. La presenza straniera dell'evento invece sarà firmata dagli Young The Giant, in rotazione radiofonica con il loro singolo di successo "Cough syrup". Spetterà agli artisti musicali dell'evento eseguire i 10 brani rock scelti in quanto pilastri del genere e adatti alla sua celebrazione, da Karma Police dei Radiohead a Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd.

Gli artisti emergenti apriranno le danze alle 15.00 con Mama Marjas, artista pugliese di belle speranze, proveniente dalla scena reggae e promossa dal progetto Puglia Sounds fortemente voluto dal presidente di regione, Nichi Vendola. I giovani musicisti che calcheranno il palco insieme a Mama saranno scelti in un live contest che si terrà domani presso l'Auditorium Rai di Via Asiago a Roma. L'accompagnamento orchestrale dell'intera manifestazione sarà diretto dal violinista Mauro Pagani ed eseguito dall'orchestra Roma Sinfonietta, che avrà una parte riservata del palco, precisamente quella mobile  che oscilla in avanti e dietro come progettato dallo scenografo Rocco Bellanova. Saranno gli archi e le percussioni del maestro Pagani ad eseguire i 10 brani pilastro della musica rock e a presentare il tema del concerto, "La Musica del Desiderio – La speranza, la passione, il futuro".

Elisa e i Subsonica new entry del cast a un giorno esatto dal Concertone del primo maggio, che vedrà  salire sul suo palco anche Dente e i Nobraino. Con la cantante e il gruppo italiano si infoltisce il gruppetto di grandi nomi del panorama musicale italiano, rappresentato domani anche da Noemi, Nina Zilli e Finardi. Gli artisti del primo maggio, però, non finiscono quì potrebbero esserci infatti sorprese dell'ultim'ora.

pannofino-raffaele

Duetti e comicità insieme alla musica sono previsti per il concertone, condotto dalla super coppia Pannofino-Raffaele. Il doppiatore e attore italiano sarà raggiunto sul palco dai colleghi della serie tv Boris, mentre la comica di Quelli che il calcio ci delizierà con le incursioni da parte dei suoi personaggi, da Belen a Ornella Vanoni. Uno spettacolo completo e tutto da gustare quello che andrà in onda martedì dalle 15.00 a mezzanotte su Rai3, con la sola interruzione del tg delle 19.00.

934 CONDIVISIONI
L'orchestra di Mauro Pagani presente al Concerto del 1 maggio 2012
L'orchestra di Mauro Pagani presente al Concerto del 1 maggio 2012
I biglietti per il concerto dei Coldplay a Torino del 24 maggio 2012 da oggi disponibili per tutti
I biglietti per il concerto dei Coldplay a Torino del 24 maggio 2012 da oggi disponibili per tutti
I concerti per il Capodanno 2012 in Sardegna
I concerti per il Capodanno 2012 in Sardegna
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views