video suggerito
video suggerito

Gli album più venduti del 2011

Primeggiano le donne: è stato l’anno di Adele presente in tutte le classifiche mondiali. In Italia invece trionfa Lady Gaga e il suo pluri-premiato Born this Way.
31 CONDIVISIONI
Primeggiano le donne: è stato l'anno di Adele presente in tutte le classifiche mondiali. In Italia invece trionfa Lady Gaga e il suo pluri-premiato Born this Way.

Nella classifica degli album più venduti nel 2011 a farsi grossa è la voce di Adele con l'album 21 che ha praticamente sovvertito ogni pronostico battendo, con ampio margine, i superprodotti commerciali sfornati da Lady Gaga, da Rihanna e da Katy Perry. In flessione Beyoncè che comunque può vantare una decima posizione nella chart mondiale 2011 secondo Mediatraffic, portale da sempre attento a calcolare medie sempre attendibili di vendite.

Dicevamo di Adele, lei è presente nella top 20 degli album più venduti addirittura con due album: in prima posizione con 21 ed in settima posizione con 19, totalizzando rispettivamente 15.300.000 e 2.800.000 copie. Secondo posto per Lady Gaga e il controverso Born This Way che si ferma perà a 5,4 milioni di copie, ben 10 milioni di differenza dal fenomeno Adele. Medaglia di bronzo a quel furbetto di Michael Bublè che con la sua voce calda e l'atmosfera natalizia di Christmas ha scalzato Bruno Mars e il suo album Doo-Woops & Hooligans dal podio (5,2 milioni di copie contro i 4 del cantante nativo di Honolulu).

Al quinto posto c'è Rihanna con Loud e le sue 3,4 milioni di copie, il 2011 è stato anche l'anno di Talk That Talk, uscito però troppo tardi per entrare nelle primissime posizioni (arriva comunque alla posizione numero 18, vendendo 1,7 milioni di copie). Sesti i Coldplay di Chris Martin con 3,3 milioni di copie vendute per il loro Mylo Xyloto. Menzione speciale per Noel Gallagher ed il suo nuovo progetto Noel Gallagher's High Flying Birds che, pur non entrando nella Top 20, ha realizzato il singolare record di essere l'album che è riuscito a vendere di più in tutto il mondo nella prima settimana dalla sua uscita. Con If I Had A Gun è tornato ai livelli di Wonderwall e gira il mondo con il suo tour riuscendo a riempire anche le date americane, cosa che agli Oasis risultava sempre impresa ardua. Con buona pace dei Beady Eye di Liam Gallagher, The Chief Noel resta sempre un'altra musica.

I singoli più venduti in Italia del 2011

A stilare la classifica dei singoli più venduti in Italia, tra iTunes e gli esercizi commerciali, ci pensa Mtv. La regina è Lady Gaga con Born This Way, un video eccezionale che ha accompagnato una canzone ascoltata e comprata tantissimo, sia in formato digitale che su disco. La Germanotta ha regalato ai suoi fan l'ennesima perla prima di lasciare questo 2011 senz'altro positivo: Stuckin'on fuckin'you.

Al secondo posto, ancora lei, Adele. La cantautrice britannica con Rolling In The Deep guadagna il secondo posto della classifica Mtv, ma come non menzionare anche Set Fire to the Rain e Someone Like You. Ma Rolling In The Deep è stato il brano che ha consentito ad Adele di scalare le classifiche nei vari paesi d'Europa ed in particolare in Italia. Al terzo posto c'è Jovanotti ed il suo grande amico Michael Franti con The Sound Of Sunshine, è stato il più grande tormentone dell'estate.

Al quarto posto c'è Last Friday Night di Katy Perry, singolo che ha incontrato la censura addirittura in tre Stati diversi. In Italia non siamo ancora arrivati a tanto e la cantante che ha voglia di fare la casalinga viene premiata con le primissime posizioni. Al quinto posto ci sono i Modà con Emma Marrone e la loro Arriverà che ha stupito Sanremo 2011. Sesto posto per Every Teardrop Is A Waterfall dei Coldplay.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views