Gli album più venduti del 2016 fino ad ora: Alessandra Amoroso prima, male i talent
"Vivere a colori" di Alessandra Amoroso è l'album più venduto (fisico + digitale) di questa prima metà del 2016, secondo le stime Fimi/Gfk rese note oggi. A pochi giorni dall'uscita del video del singolo che dà il titolo all'album, che segue il successo di quello di "Comunque andare", la Amoroso può festeggiare questo nuovo traguardo per l'album uscito il 15 gennaio, quarto per la cantante pugliese, dopo che è stato già certificato disco di platino (oltre 50 mila copie vendute).
Predominio degli italiani in top 10
Ancora una volta la classifica vede una prevalenza di titoli di artisti italiani, come successo già nelle varie classifiche degli anni scorsi, con 7 cantanti italiani e 3 stranieri (tutti inglesi). Al secondo posto di questa speciale classifica ci sono i Capitani Coraggiosi Gianni Morandi e Claudio Baglioni che con il loro live hanno superato anche Marco Mengoni, artista abituato ai piani alti della classifica, che con "Le cose che non ho" bissa il successo di "Parole in circolo" riuscendo anche lui in una piccola impresa. Il secondo capitolo del progetto realizzato nel 2015, infatti, era finito anche nella classifica dei dischi più venduti dello scorso anno, riuscendo a mantenersi sul podio in questi primi sei mesi, senza contare che lo scorso anno, di questi tempi era secondo.
David Bowie primo straniero, Salmo outsider
David Bowie è il primo non italiano a entrare in classifica con il suo "Blackstar" che si piazza ai piedi del podio. L'album è l'ultimo del cantante che è morto di cancro pochi giorni dopo la sua uscita e che è rimasto per molte settimane nei piani alti della classifica, conquistando anche la vetta dei vinili più venduti in questi mesi. Salmo, invece, è l'outsider di una classifica che ci si aspettava: il rapper sardo, infatti, corona al meglio le tre settimane passate in testa alla classifica con "Hellvisback" e fa il pienone posizionandosi quinto davanti ad Adele, la cantante inglese tornata con "25", l'album che nel mondo ha battuto tutti i record di vendita, conquistando anche nel nostro Paese il platino.
Renato Zero e Vasco Rossi tra i più amati
Al settimo posto c'è Renato Zero con "Alt", l'album di ritorno del cantante romano che si conferma, anche andando in maniera discograficamente indipendente, uno dei più amati d'Italia, mettendosi alle spalle anche "Tutto in una notte – Live Kom 2015", ovvero l'album live di Vasco Rossi. A chiudere la classifica due gruppi, gli inglesi Coldplay con "A head full of dreams" e i Modà di "Passione maledetta".
Nessun talent in top 10
Fa uno strano effetto non vedere nessun gruppo uscito dai talent di quest'anno, laddove nella classifica degli album più venduti nei primi sei mesi del 2015 i The Kolors erano in terza posizione con "Out" e anche il secondo classificato, il rapper Briga era in nona posizione con "Never Again". Né Sergio Sylvestre con "Big Boy", né Elodie Di Patrizi con "Un'altra vita" risultano tra i 10 album più venduti del semestre, nonostante i loro lavori siano stati già certificati oro.
La classifica dei singoli e dei vinili
Nessuna novità per quanto riguarda i singoli con Alan Walker primo con "Faded", Sia seconda con "Cheap Thrills" in collaborazione con Sean Paul e J Balvin in terza con "Ginza". Tra i vinili, invece al comando, come detto "Blackstar" di David Bowie davanti a Pooh 50 e all'ultimo di Zucchero "Black Cat".