8 Gennaio 2016
15:33

I più venduti nel 2015: Jovanotti è re, Mengoni fa il pieno, Baby K vince tra le canzoni

Jovanotti con ‘Lorenzo 2015 Cc’ e Baby K e Giusy Ferreri con ‘Roma Bangkok’ dominano le classifiche di album e singoli del 2015 che vedono tra i più venduti Tiziano Ferro, The Kolors e Adele, ma sono poche le donne in classifica.
A cura di Francesco Raiola

La Fimi ha reso note le classifiche di vendita di fine anno, che ricalcano, in parte, quello che avevamo già visto a luglio, quando uscirono quelli della prima metà del 2015. Come successe anche gli anni scorsi a farla da padrona sono le vecchie glorie e gli artisti usciti dai talent e come ogni anno la componente femminile è praticamente quasi inesistente con la sola SAdele a fare capolino tra i primi 10 e Laura Pausinie  Gianna Nannini che invece entrano prendendo in considerazione le prime 20 posizioni in una classifica che vede dominare, come ci si poteva aspettare, Jovanotti con ‘Lorenzo 2015 Cc', Tiziano Ferro con ‘TZN – The Best of Tiziano Ferro' e i The Kolors.

Lorenzo si conferma primo

È Lorenzo a confermare i risultati di luglio, quando la prima posizione era stata conquistata davanti a Marco Mengoni. È lui il personaggio dell'anno, con un album che ha avuto il coraggio di non farsi problemi per quanto riguarda la lunghezza e la varietà di stili che vi si mescolano e che ha dominato i live estivi con il suo tour negli stadi da circa 500 mila persone e quello nei palazzetti che va avanti ancora oggi. Insieme a lui Tiziano Ferro, un altro dei grandi nomi della nostra musica, amato da un pubblico estremamente trasversale che con il suo best of si prende il 2015 in attesa dell'album che ha già annunciato per il 2 dicembre 2016. Fenomeni dell'anno, poi, sono i The Kolors, la band capitanata da Stash che dopo la vittoria di ‘Amici' ha messo il record di primi posti (12 non consecutive), conquistando la terza posizione generale e la copertina di Rolling Stone e che nel curriculum può anche mettere il podio davanti alla Regina della musica mondiale Adele, che conquista la quarta posizione con '25' e che assieme a Mengoni e Modà può esultare per esserci entrata nonostante gli album siano usciti tra fine novembre e dicembre a differenza di artisti come J-Ax (con ‘Il bello d'esser brutti'), i vincitori di Sanremo de Il Volo (con ‘Sanremo grande amore') e Ligabue con la raccolta live ‘Giro del mondo'.

Mengoni tra i 10 con due album

È proprio Marco Mengoni a meritare un capitolo a parte: dopo aver piazzato al primo posto due album nello stesso anno, ora il cantante di Ronciglione, appena uscito con il singolo d'esordio in lingua spagnola, può anche fregiarsi di avere due album tra i 10 più venduti dell'anno con ‘Parole in circolo' uscito nel gennaio scorso e ‘Le cose che non ho' uscito il 4 dicembre, ufficialmente, quindi, l'ultimo uscito tra quelli presenti in top 10.

Poche donne nelle prime posizioni

In un Paese che ha avviato un'enorme polemica di genere riguardo la letteratura e che con la posizione di Milo Manara è entrata anche di prepotenza in quella del Fumetto (ad Angoulême), anche la musica vede la componente femminile ridotta all'osso, come già successo lo scorso anno, dove però, l'unica presente tra i primi 10 era italiana (Gianna Nannini). Questa volta, infatti, il pubblico ha premiato tra le cantanti donne solo Adele, mentre a scorrere la classifica fino alla ventesima posizione sono solo Laura Pausini con ‘Simili' (12) e proprio la Nannini (20) a resistere con Emma un passo fuori (21).

Baby K e Giusy Ferreri prime tra i singoli

Bisogna guardare la classifica dei singoli più venduti per trovare un primo posto tutto al femminile con due artiste al primo posto: sono Baby K e Giusy Ferreri infatti le regine dell'anno nei singoli con il loro ‘Roma Bangkok', tormentone dell'estate, che precedono ‘El Perdòn' di Nicky Jam & Enrique Iglesias e ‘Cheerleader' (Feelix Jaehn Remix) di Omi con J-Ax subito ai piedi del podio e Ellie Goulding unica altra donna a chiudere la top 10

Classifica Album 2015

Titolo Album Artista

1) Lorenzo 2015 CC. – Jovanotti

2) TZN – The Best of Tiziano Ferro – Tiziano Ferro

3) OUT – The Kolors

4) 25 – Adele

5) Parole in Circolo – Marco Mengoni

6) Il Bello D'esser Brutti – J-AX

7) Sanremo Grande Amore – Il Volo

8) Le Cose Che Non Ho – Marco Mengoni

9) Passione Maledetta – Modà

10) Giro Del Mondo – Ligabue

Classifica singoli 2015

Singoli Digitali  Artista

1) Roma Bangkok – Baby K feat. Giusy Ferreri

2) El Perdòn – Nicky Jam & Enrique Iglesias

3) Cheerleader (Feelix Jaehn Remix) – Omi

4) Maria Salvador                  – J-AX

5) Lean On – Major Lazer Feat. Dj Snake & MØ

6) El Mismo Sol – Alvaro Soler

7) Take Me To Church- Hozier

8) See You Again – Wiz Khalifa feat. Charlie Puth

9) Firestone – Kygo feat. Conrad Sewell

10) Love Me Like You Do – Ellie Goulding

MTV EMA 2015: Marco Mengoni è il migliore d'Europa, vince il "Worlwide Act: Europe"
MTV EMA 2015: Marco Mengoni è il migliore d'Europa, vince il "Worlwide Act: Europe"
19.615 di Spettacolo Fanpage
Fedez, Ferro, Jovanotti, Mengoni, Emma e Modà: pioggia di platino per fine anno
Fedez, Ferro, Jovanotti, Mengoni, Emma e Modà: pioggia di platino per fine anno
Jovanotti continua a mietere successi: 'Pieno di vita' il brano più trasmesso dalle radio
Jovanotti continua a mietere successi: 'Pieno di vita' il brano più trasmesso dalle radio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni