6 Gennaio 2015
09:30

Gli album di Pino Daniele schizzano in cima alle classifiche iTunes

Dopo la morte del compianto artista napoletano, le prime sei piazze della top ten degli album più ascoltati portano il nome di Pino Daniele. Il miglior modo per ricordarlo non resta che l’ascolto.
A cura di A. P.

Aggiornamento: a 10 giorni dalla morte di Pino Daniele, la sua opera continua a scalare le classifiche. Dopo aver invaso per giorni la classifica degli album più venduti su iTunes – ad oggi "Collection: Pino Daniele" resiste al secondo posto dietro Mengoni -, oggi la raccolta "Collection" e il suo capolavoro "Nero a metà" sono tornati nella classifica Fimi. La raccolta è al sesto posto, mentre l'album uscito nel 1980, che contiene canzoni come "I Say ‘I Sto Ccà", "Quanno Chiove", "A me me piace ‘o blues" e "Alleria", è entrato all'ottavo posto della classifica. Daniele è anche nella top 10 dei singoli con "Napule è" al quinto posto e "Quando" all'ottavo".

Ci sono le raccolte dei suoi più grandi successi in cima alla classifica dei dischi più ascoltati su iTunes. Sono bastate poche ore, quelle trascorse dall'improvvisa, tragica morte di Pino Daniele, per far sì che i successi più datati e più recenti dell'artista napoletano finissero per dominare le chart di ascolto. Come sempre si riproduce quella dinamica scaturita dalla perdita di un personaggio noto, che concentra uno spropositato quantitativo di attenzione sul personaggio stesso. Napul'è, Anna Verrà, Je so' pazz', A me me piace'o blues, Sicily e tante altre, sono i titoli che da questa mattina i napoletani e non solo staranno ascoltando con insistenza, per tenere vivo il ricordo di un personaggio che difficilmente si potrà dimenticare. Va da sé, in fondo, che il miglior modo per ricordare Pino Daniele, sia ascoltarne le canzoni.

Il podio della classifica del portale a pagamento di Apple per la fruizione di musica è completamente dominato da tre dischi di Pino Daniele. Si tratta di tre raccolte differenti di grandi successi pescati dalla carriera quarantennale del cantante. Nell'ordine si tratta di Ricomincio da 30 (Deluxe Collection), Collection: Pino Daniele I Grandi successi: Pino Daniele. Per trovare il terzo album di inediti della carriera di Pino Daniele, Nero a Metà, basta scavlacare la quarta posizione presieduta da Gianna Nannini con il suo Hitalia: quinta e sesta piazza sono infatti di due edizioni differenti dello stesso album, caratterizzato da alcuni dei più noti successi della carriera di Pino. L'album ha temporaneamente scavalcato alcuni dischi in cima alle preferenze di ascolto italiane da diverse settimane, come quello di Francesco Renga al settimo posto, l'ultimo lavoro di Marco Mengoni subito dopo, in ottava posizione, la triade Fabi-Silvestri-Gazzé nona e, infine, a margine della classifica, Vasco Rossi, con il suo ultimo Sono Innocente.

Nel nuovo album di Clementino anche una canzone con Pino Daniele
Nel nuovo album di Clementino anche una canzone con Pino Daniele
Vasco comanda la classifica iTunes con
Vasco comanda la classifica iTunes con "Sono innocente" e "Come vorrei"
Clementino pubblica un video inedito con Pino Daniele:
Clementino pubblica un video inedito con Pino Daniele: "È una bomba!"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni