148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli Abba sono tornati, dopo 35 anni arrivano due canzoni inedite e un tour virtuale

Il mitico quartetto svedese annuncia il ritorno con un tour in cui si esibiranno i loro avatar digitali: ma soprattutto, Agnetha Faltskog, Bjorn Ulvaeus, Benny Andersson, e Anni-Frid (Frida) Lyngstad hanno inciso due nuovi brani: I Still Have Faith In You uscirà a dicembre.
A cura di Valeria Morini
148 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Abba sono tornati. Lo storico quartetto pop svedese che ha fatto ballare intere generazioni sulle note di brani cult come Mamma mia o Dancing Queen annuncia ufficialmente la reunion. A 36 anni dallo scioglimento della band, Agnetha Faltskog, Bjorn Ulvaeus, Benny Andersson, e Anni-Frid (Frida) Lyngstad sono tornati in sala d’incisione e hanno dato vita a due canzoni inedite: una di queste, I Still Have Faith In You sarà resa pubblica a dicembre. La particolarità del loro ritorno sulle scene è l'intenzione di un tour virtuale, dove a esibirsi saranno i loro avatar digitali, gli Abbatars.

L'annuncio degli Abba sui social

Questo il messaggio con cui la band annuncia il ritorno: "La decisione di andare avanti con l'emozionante progetto dell'avatar tour degli ABBA ha avuto una conseguenza inaspettata. Abbiamo tutti e quattro capito che, dopo circa 35 anni, potrebbe essere divertente unire di nuovo le forze ed entrare in uno studio di registrazione. Così abbiamo fatto. Ed è stato come se il tempo si fosse fermato e noi fossimo stati via solo per una breve vacanza. Un'esperienza estremamente gioiosa. Ne sono risultate due nuove canzoni e una di esse, I Still Have Faith In You, sarà eseguita dai nostri doppioni digitali in uno speciale televisivo prodotto da NBC e BBC che verrà trasmesso a dicembre. Saremo anche vecchi, ma la canzone è nuova. E suona bene".

La storia degli Abba  

Con 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, gli Abba sono stati il gruppo scandinavo più popolare di sempre. Formatosi nel 1970, il quartetto prese il nome dalle iniziali dei suoi membri (Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid, detta Frida) e già nel '74, dopo la vittoria all'Eurovision Song Contest nel 1974 con Waterloo divenne famoso in tutto il mondo, scalando le classifiche con brani come i già citati Mamma mia e Dancing Queen, Fernando, S.O.S., The Winner Takes It All, Money Money Money e tanti altri. I matrimoni tra i componenti (Björn con Agnetha e Benny con Frida) tuttavia fallirono e la band si sciolse nel 1982, annunciando diverse volte, in anni recenti, la reunion.

E in estate esce Mamma Mia 2

Se il successo degli Abba non è venuto meno neppure dopo la separazione, un grosso contributo alla loro fortuna nell'ultimo decennio è stato dato dalla proposizione del musical Mamma Mia!, interamente basato su canzoni della band svedese e trasposto sul grande schermo nell'omonimo film con Meryl Streep  (2008), che ha incassato 600 milioni di dollari. Come se non bastasse l'attesa per i due nuovi singoli, nell'estate 2018 arriverà nelle sale il seguito della pellicola, "Mamma Mia: Here We Go Again!". Nel cast, ancora la Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth e le new entry Lily James, Andy Garcia e Cher. In Italia il film uscirà il 6 settembre 2018.

❤️ #abbaofficial #abba

A post shared by ABBA (@abba) on

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views