0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giusy Ferreri apre Lunaria 2010

Stasera al via la kermesse di musica e parole nella cittadina marchigiana. Simone Cristicchi e Roberto Vecchioni ospiti dei prossimi appuntamenti.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

Recanati, la cittadina marchigiana che diede i natali a Giacomo Leopardi, si inserisce tra i luoghi protagonisti dell’estate del Bel Paese con Lunaria, interessante rassegna di musica e parole nata nel 1996 su iniziativa dell’Associazione Musicultura. La manifestazione ha subito un’interruzione durata alcuni anni, ma nel 2010 è tornata con nuovi e originali spettacoli.

Diversamente dagli altri eventi musicali, che in queste settimane stanno animando ogni angolo della Penisola, Lunaria propone accoppiate artistiche formate ogni volta da un personaggio della musica e uno della cultura, scegliendo quest’ultimo tra avvocati, docenti, scrittori, giornalisti.

Questa sera il debutto della kermesse, in Piazza Leopardi, con il primo di quattro duetti inediti. Per lo spettacolo inaugurale l’ospite musicale sarà Giusy Ferreri – che sarà accompagnata dalla sua band –, rivelazione di X Factor

GiusyFerreri

1 e oggi voce affermata della canzone italiana. Accanto a lei salirà sul palco Gianmaurizio Foderaro, responsabile musicale dell’emittente Rai Radio1.

Vediamo quali saranno gli ospiti delle prossime serate di Lunaria: giovedì 22 luglio spazio al confronto tra l’ironia, talvolta amara, di Simone Cristicchi e il realismo del poeta milanese Vincenzo Costantino Cinaski. Si continua mercoledì 28 luglio con un grande nome del cantautorato italiano, Roberto Vecchioni, accompagnato da pianoforte e quartetto d’archi diretti dal maestro Beppe D’Onghia. Con lui sul palco l’attrice Sonia Bergamasco, in un omaggio alla compianta poetessa Alda Merini.

Per finire, si chiude giovedì 5 agosto con un esperimento: Ernesto Bassignano ed Ezio Luzzi, protagonisti di Ho perso il trend – programma pomeridiano di Radio1 – si sposteranno in piazza con il loro show quotidiano, con tanto di musica live e ospiti a sorpresa.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views