Giulia Luzi, dai Cesaroni al primo singolo: “L’amore? Normale, nonostante il successo”
Reduce da una tournée teatrale che l'ha vista protagonista nel ruolo della Giulietta shakespeariana, Giulia Luzi torna al suo primo amore, il canto. La ragazza romana, infatti, ha da sempre un'enorme passione per il canto benché il suo passato sia caratterizzato soprattutto dal doppiaggio prima e dalla tv (‘I Cesaroni' e ‘Un medico in famiglia'), il cinema e il teatro poi, dove, comunque, è riuscita a inserire questa sua passione, soprattutto grazie al musical "Romeo e Giulietta". Ma la Luzi voleva uno spazio tutto proprio e l'ha trovato in questi ultimi tempi. È uscito il 24 aprile, infatti, il suo singolo "L'amore che torna", una canzone scritta da Vincenzo Incenzo, autore anche del musical di cui è stata protagonista, e Gianluca Falzone. Un brano che tratta la ricerca dell'equilibrio in amore, in bilico tra gioia e sofferenza:
‘L'amore che torna' nasce dall'idea di parlare di amore. Vengo da un'esperienza nel personaggio di Giulietta e comunque avevo voglia di continuare a parlare d'amore e allo stesso tempo di affacciarmi al mercato discografico, perché è la mia passione più grande. È una canzone di cui sono innamorata e sono contenta che molti giovani si stanno immedesimando in quello che dico.
Molti giovani, infatti, hanno permesso alla canzone, appena uscita, di fare capolino tra le prime posizioni su iTunes, davanti ad artisti con una lunga carriera alle spalle. Una cosa che ha stupito la ragazza che ai microfoni di Fanpage.it si schernisce:
È bellissimo vederla nei piani alti della classifica. Il lunedì successivo all'uscita, quando ho riacceso il cellulare, ho trovato tutti che mi dicevano ‘Sei prima' su iTunes ed ero davanti a cantanti che hanno una carriera lunga, mentre io mi sto affacciando adesso, anche se sapevo che sarebbe stato un successo
Della canzone è stato tratto anche un video girato da Veronica Peparini – alla sua prova da regista -, conosciuta ai più per essere una coreografa di livello internazionale, ma soprattutto una delle professoresse e coreografe più amate dal pubblico della trasmissione Amici di Maria de Filippi. Ma qual è l'amore provato dalla Luzi che è poco più che ventenne ed è comunque un personaggio pubblico?
L'amore per me è quello di una ventenne comune, non è solo per il fatto che faccio questo lavoro che deve essere diverso. Certo, è più complicato perché ho meno tempo, sono sempre in giro per lavoro, quindi è tutto più difficile, ma il bello è anche il gusto dell'attesa che ti separa da una persona.
La Luzi spiega anche qual è la vita di una ragazza che si è affacciata prestissimo nel mondo della tv e del cinema:
Nonostante questo lavoro – che ho cominciato a 9 anni col doppiaggio – e una vita diversa, devo dire che ho sempre vissuto in maniera normale: andavo a scuola e nel pomeriggio avevo lezione di doppiaggio, canto, ma sono rimasta molto con i piedi per terra. Adesso ho molta voglia di sperimentare nel campo musicale dopo due anni di teatro. Voglio giocare sulla mia voce, su un disco, dei live, una tournée.
Intervista, riprese e montaggio: Simona Berterame.