297 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giovanni Caccamo: “Il talent mi ha scartato. Ora canto con Battiato”

Giovanni Caccamo ha vinto il Festival di Sanremo 2015 tra le nuove proposte. A Fanpage.it ha raccontato l’emozione di trionfare in una manifestazione così importante e ha parlato dell’incontro con Franco Battiato, dei talent e della sua gavetta.
A cura di Francesco Raiola
297 CONDIVISIONI
Immagine

Giovanni Caccamo ha vinto la 65a edizione del Festival di Sanremo nella categorie "Nuove proposte". Il suo pop ha avuto la meglio sui kuTso, portandogli anche tutti i Premi secondari, in un en plein che rende onore a un compositore che può contemporaneamente vantare, oltre alla stima di uno come Franco Battiato, anche un terzo posto nella categoria Big. Il pezzo di Malika Ayane, infatti, arrivato ai piedi del podio è stato scritto proprio da Caccamo, che fa parte della stessa scuderia – quella della Caselli – della cantante di "Adesso e qui (Nostalgico presente)". E  proprio la Caselli, che da anni fa scouting con la Sugar, gli ha dato il consiglio più importante, come racconta il ragazzo di Modica ai microfoni di Fanpage.it: "Caterina mi ha detto: ‘Immagina di essere su questa montagna alta e siamo io e te e io ti butto giù. Buttati'. Mi sembra immagine rassicurante. Quando si lotta, si studia e ci si impegna – dopo aver fatto tutti questi step – devi buttarti".

E Giovanni si è buttato. In realtà si è buttato già prima, quando si armò di faccia tosta e aspetto Franco Battiato dietro a un cespuglio per quattro ore. Il cantautore siciliano, infatti, aveva fittato una casa a Donnalucata, poco distante da casa di Caccamo, e l'occasione era troppo grande per non provarci: "Mi sono appostato dietro un cespuglio per 4 ore in attesa che uscisse di casa e quando l'ha fatto gli ho dato il cd. Il pomeriggio ho trovato 5 chiamate anonime e un messaggio in segreteria" e così si è ritrovato, lo scorso anno, ad aprire tutto il tour del musicista catanese, compresa la data con Antony Hegarty (di Antony and the Johnsons).

L'esperienza di Sanremo è servita a Caccamo per far arrivare la propria musica e il cd "Qui per te" (che, ovviamente, contiene un duetto con lo stesso battiato) a quanta più gente possibile: "Potete anche ascoltarlo gratis su Spotify, ma se vi piace, acquistatelo legalmente e sostenetemi" continua Caccamo, il quale benché abbia provato la strada dei talent, è arrivato lassù grazie alle proprie forze: "Mi sono trasferito a Milano a 18 anni, appena finito liceo, e da lì ho prima collaborato con un'etichetta e poi ho avuto un'esperienza in una tv per ragazzi che mi è servita per capire che la mia priorità era musica. Con soldi messi da parte come conduttore ho reinvestito nel primo album che non è mai uscito. L'unica etichetta che rispose, mi disse non mi piace, ma l'unico pezzo interessante è quello scritto da. A quel punto avevo finito i soldi e mi sono fatto mandare un pianoforte da mia madre e ho cominciato a suonare ogni notte, visto che di giorno studiavo".

Il cantante di Modica partirà per un programma di presentazioni instore a partire da martedì 17 febbraio: sarà prima a Roma (Feltrinelli di via Appia, ore 18.30) per proseguire il 19 febbraio a Milano, il 20 febbraio a Lecce, il 25 febbraio a Palermo, il 26 febbraio a Catania, il 2 marzo a Firenze, il 3 marzo a Mestre e il 4 marzo a Genova.

Riprese e montaggio: Peppe Pace

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views