Giorno della Terra 2011: gli eventi verdi per salvare il Pianeta
Oggi, 22 aprile 2011, ricorre il 41esimo Giorno della Terra, nato nel 1970 su iniziativa delle Nazioni Unite, per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali del nostro Pianeta e di mantenere sano e sostenibile l’ambiente in cui viviamo.
In un momento in cui tale obiettivo appare più urgente che mai, l’Earth Day Network e l’ONU richiamano ciascun cittadino alle proprie responsabilità, invitando ognuno di noi a realizzare un “Miliardo di azioni verdi” – ad esempio evitando gli sprechi – prima del Summit della Terra, che avrà luogo in Brasile a maggio 2012.
Non poteva mancare il Google Doodle pensato apposta per l’evento: il motore di ricerca oggi dedica all’importante ricorrenza un simpatico logo animato, raffigurante un paesaggio ameno in cui convivono varie specie animali – dai panda ai leoni, dai pinguini ai koala – che si muovono al passaggio del mouse.
L’Italia ha già festeggiato l’Earth Day 2011 con un concerto a Roma, che si è tenuto al Galoppatoio di Villa Borghese e che ha attirato 30mila spettatori, grazie a due protagoniste come Carmen Consoli e Patti Smith. Questa sera Sky Uno, dopo aver trasmesso la diretta della serata mercoledì, riproporrà il meglio dello spettacolo a partire dalle 20:10.
Il mondo, intanto, si prepara al Giorno della Terra con manifestazioni di vario genere, all’insegna dell’informazione ma anche del divertimento: gli Stati Uniti, ad esempio, dedicheranno all’Earth Day un’intera giornata “eco-sostenibile” di musica e spettacolo, con il San Francisco Earth Day Festival, in programma domani, sabato 23 aprile.