Giorni di rose, il nuovo album di Paola Turci
Per il suo ritorno sulle scene, dopo quattro anni di silenzio, Paola Turci non si è limitata a un singolo album, ma ha dato vita a un progetto ambizioso, una vera e propria “trilogia in musica”. Dopo la pubblicazione di Attraversami il cuore, che ha visto la luce l’ottobre scorso, il 16 aprile esce Giorni di rose, secondo capitolo di questo romanzo musicale.
Nel disco autunnale l’artista romana si è presentata nelle vesti di cantautrice, realizzando sette tracce scritte da lei e dedicate all’amore, con l’aggiunta di una cover – Dio come ti amo di Domenico Modugno. La mangiatrice di uomini, singolo apripista di Attraversami il cuore, si è avvalso poi della collaborazione con Francesco Bianconi dei Baustelle.
Giorni di rose, invece, è un album interamente al femminile, in cui Paola interpreta brani scritti per lei da raffinate cantautrici italiane. Il nuovo lavoro porta la firma di Nada, Marina Rei, Ginevra Di Marco, Grazia Verasani, Neif Herin, Chiara Civello e Carmen Consoli. Con la “Cantantessa” la Turci ha già collaborato nel corso della sua carriera: esattamente dieci anni fa, infatti, le due colleghe e amiche scrivono a quattro mani il brano Saluto l’inverno.
Agli inediti – ancora in numero di sette – si aggiunge poi una cover, dal titolo ancora sconosciuto, che l’artista canta in duetto con Fiorella Mannoia. La trilogia di Paola Turci si concluderà con il terzo capitolo, Il mondo che vorrei – la cui data di pubblicazione è ancora da definire –, un album all’insegna della libertà di pensiero e di espressione.
Paola Ciaramella