Dopo anni di voci su veri o presunti litigi tra Nino D'Angelo e Gigi D'Alessio il sereno è finalmente scoppiato e sarà difficile, adesso, dire il contrario e giocare sulla rivalità tra due delle voci napoletane più amate, due "figli di Napoli" come disse lo stesso D'Alessio qualche anno fa. Da settimane, infatti, i due cantanti si stavano mostrando perennemente insieme sui social: foto e soprattutto video in cui scherzavano e si prendevano in giro a vicenda avevano lanciato il sospetto che i due potessero tornare a lavorare di nuovo assieme, a distanza di molti anni da quando D'Alessio scriveva canzoni per D'Angelo. I fan si sono scatenati nei commenti delle rispettive bacheche, dividendosi tra chi chiedeva finalmente un album assieme e chi sogna il Festival di Sanremo.

Un nuovo progetto a dicembre

I due non hanno mai confermato, almeno fino a ieri, quando in trasmissione a Domenica In, intervistato da Mara Venier, Nino D'Angelo non ha ammesso che i due stanno collaborando e che lanceranno questo nuovo progetto proprio in quegli studi, a ridosso di Natale, pochi giorni prima, quindi che parta il progetto di D'Alessio, "Napulitanata". Era abbastanza evidente che questo ritorno di fiamma tra i due – che in realtà andava avanti da mesi, dal famoso caffè che Gigi era andato a prendere a casa di Nino – avrebbe portato a qualche nuovo lavoro, ora non resta che capire, però, in che cosa consisterà: "C'è una collaborazione, verrete a Natale a presentare un progetto bellissimo che stiamo facendo insieme" ha detto il cantante alla Venier.

Un'amicizia nuova tra Nino e Gigi

"Per una vita il pubblico ci ha molto diviso, sai la rivalità etc. Poi, facendomi più grande ho capito che non serve a niente questo, essere amici è una cosa molto bella, mi diverto. Diciamo che abbiamo seminato una bella amicizia nuova, ci vogliamo bene" ha spiegato D'Angelo, riprendendo proprio le voci che da anni circolavano e confermando la nascita – o il rafforzamento – di un'amicizia che si è consolidata soprattutto in cucina, pare: "Come cuoco sei fortissimo, se cantassi come fai il ragù saresti il più grande cantante del mondo" aveva detto il cantante all'amico in un video, confermandolo in studio ("Gigi è un grandissimo cuoco, è il mio cuoco preferito. La prima volta che sono andato mi ha fatto il ragù, ma non so se lo fa lui… Se lui cucina gli faccio da garzone"). L'appuntamento è tra qualche settimana, insomma, ora il problema sarà tenere a bada l'entusiasmo dei fan.