Gigi D’Alessio, i wurstel e crauti e i bagni pubblici tedeschi: cosa ci hai voluto dire?
Sono dell'idea che su Gigi D'Alessio si sia spesso detto tanto e forse troppo male, un pregiudizio che diventa accanimento e che trasforma ogni singola azione, fatta da lui o dal suo entourage, Anna Tatangelo compresa, in una, tutto sommato ingiusta, diminutio costante. L'ha chiamata macchina del fango, come quella in azione sul caso recente della "scorta abusiva", dove l'artista ha reso dichiarazione spontanea alla Procura della Repubblica, una vicenda legale che ha portato a 16 arresti e dove, lo ricordiamo, non è mai risultato tra gli indagati. Un accanimento mediatico, dunque, dal quale però lui stesso poco si sottrae.
È di poche ore fa questa immagine postata sulla sua pagina ufficiale. L'artista si trova in Germania, impegnato nelle tappe in terra teutonica del tour del suo ultimo disco, il controverso e poco convincente "MalaTerra". È in una tavola calda, mostra un tagliando e scrive:
In Germania mangi würstel e crauti e hai uno sconto di 0,50€ per usare la toilet… e poi ci lamentiamo dell'Italia. W l'Italia, il Paese più bello del mondo!!!!!!!!
L'ho riletta più volte, credo forse sia un mio problema, ma mi sono ritrovato stranito e spaesato come davanti ad una tavola di Cornellà. Gigi, cosa ci hai voluto dire?
1. Che in Germania si mangia così male, che ti danno un buono per il bagno
Quindi "Viva L'Italia! Olè, siamo il paese del buon vino e del mangiar sano e dopo non ci viene di andare in bagno. Uè! Uè!"
2. Che in Germania i bagni pubblici costano di più
Quindi "Viva L'Italia! Il paese dove i bagni pubblici non si pagano…!".
Aspettiamo risposte incassando ancora una volta l'ennesima perla di etica dell'artista. Non è la prima volta che Gigi, sui social e fuori, cavalca questa strategia comunicativa, in tema con quello che è il suo ultimo progetto, la "MalaTerra" finanziata in parte con i fondi europei stanziati dalla Regione Campania.