97 CONDIVISIONI

Gianni Morandi: pubblicato su Facebook un suo pezzo raro (VIDEO)

Gianni Morandi è ormai una star di Facebook. Quotidianamente condivide coi suoi fan, frasi, foto e video. Oggi ha postato un video in cui riprende una sua canzone degli anni 60 ormai dimenticata e che ha suonato pochissime volte durante i suoi concerti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Francesco Raiola
97 CONDIVISIONI
Gianni-Morandi-Facebook
Gianni Morandi (via Facebook)

Anche oggi Gianni Morandi non ha lasciato i suoi fan a bocca asciutta. Il cantante, infatti, ha postato sulla sua pagina Facebook un nuovo clippino in cui suona un pezzo di una sua canzone inclusa nei film musicali di cui è stato grande protagonista negli anni '60. I "musicarelli" come si chiamavano, come ricorda lo stesso cantante, il quale nel post d'accompagnamento introduce questi pochi secondi, spiegando che non sempre ricorda le parole di tutte le sue canzoni e a volte neanche ricorda di averle scritte quelle canzoni. In effetti, dopo 50 anni di carriera e centinaia di canzoni (600 scrive il cantante) è effettivamente impossibile ricordare tutto quello che si è scritto. In pochi minuti il video ha ottenuto 1500 like e più di 100 condivisioni, confermando il cantante di Monghidoro come una delle star musicali di Facebook. Il suo profilo, infatti, in un anno e mezzo ha raggiunto quasi il milione di fan e ogni post che pubblica (foto, soprattutto, accompagnate da frasi che spiegano la sua vita quotidiana) riceve decine di migliaia di like, condivisioni e commenti (comprese le risposte che lui e lo staff danno).

Il nuovo clippino – parola che condivide assieme all'altra star di Facebook Vasco Rossi – si intitola "È colpa mia" ed era, appunto inserito in uno dei suoi film di molti anni fa (Morandi, negli anni ha lavorato con registi quali Corbucci, Fizzarotti, Germi e Monicelli): Morandi ne suona qualche secondo accompagnato dalla sua chitarra.

Ecco il post completo del cantante:

22 luglio. Nella mia carriera ho inciso 600 canzoni. Tanti anni di musica, tanti incontri, tanti autori, arrangiatori, produttori e musicisti. Ho cantato di tutto, in anni lontani e
recenti mentre cambiavano i gusti, i generi musicali, le mode, il contesto sociale. Momenti di successo seguiti da crisi profonde, consensi e insuccessi, "hit" e "flop". Molte le canzoni che hanno lasciato una traccia, ma anche tantissimi brani anonimi e dimenticati in fretta, incisi e mai più eseguiti nei concerti o suonati dalle radio. Ce ne sono alcuni dei quali non ricordo una parola e nemmeno la musica. Una volta, ascoltando una piccola radio locale, addirittura non ho riconosciuto la mia voce, le parole e la melodia di quel pezzo che stava suonando. Ho già postato su questa pagina tanti clippini, oggi aggiungo un accenno di questa canzone, che era inserita in uno dei miei film girati negli anni '60, i cosiddetti "musicarelli", ma che solo raramente ho ricantato nei miei spettacoli.
E' COLPA MIA, clippino numero 76.

97 CONDIVISIONI
Gianni Morandi: fenomeno Facebook da un milione di fan
Gianni Morandi: fenomeno Facebook da un milione di fan
Gianni Morandi annuncia il Best of "Autoscatto 7.0". Scelto dai fan su Facebook
Gianni Morandi annuncia il Best of "Autoscatto 7.0". Scelto dai fan su Facebook
I selfie buffi di Gianni Morandi, che lui chiama ancora autoscatti
I selfie buffi di Gianni Morandi, che lui chiama ancora autoscatti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views