Geppi Cucciari e il suo Primo Maggio: “Sbagliato escludere Fibra”
Geppi Cucciari e il Primo Maggio. Presentata alla stampa la formula del Concertone di piazza San Giovanni a Roma, con partenza alle 15 e chiusura alle 24, nove ore non stop di musica. Confermata la presenza della super orchestra rock diretta da Vittorio Cosma e che riunisce musicisti del calibro di Nicola Piovani, Enzo Avitabile, Boosta, Fabrizio Bosso, Roberto Angelini e tanti altri, per eseguire brani di Dalla, Battisti, Celentano, reinterpretati da Federico Zampaglione, Max Gazzè ed Elio. Un trio che sarebbe dovuto essere un poker con Fabri Fibra, escluso per motivi legati ai suoi testi, ritenuti "sessisti e volgari" dall'organizzazione. Nel merito, la Cucciari è intervenuta, stigmatizzando la decisione di escludere il rapper marchigiano dall'orchestra rock del Primo Maggio:
Sono dispiaciuta soprattutto sotto il profilo musicale, perché lo spettacolo ha subito una grande perdita, visto che Fabri Fibra è amatissimo dai giovani. Se c'è stata una certa leggerezza nell'invitarlo, visto che se ne conoscono le caratteristiche, c'è stata una maggiore leggerezza nel lasciarlo a casa. Le frasi delle sue canzoni non corrispondono al suo pensiero, sono strofe di una canzone hip-hop. Io l'avrei fatto venire e gli avrei fatto leggere un testo sul femminicidio.
Elio sarà con le sue Storie Tese anche per cantare brani del proprio repertorio e, soprattutto, il manifesto anti-retorica contro il Concertone, la cliccatissima "Complesso del primo maggio". Tra le novità annunciate oggi, anche Max Gazzè (presente anche all'Aspettando il Primo Maggio 2013) e Cristiano De André.
Sul palco cercherò di alternare leggerezza e impegno, senza perdere di vista che si tratta di una festa. E intanto ho accettato di prendere lezioni di canto, forse alla fine delle 9 ore di diretta canterò. Il concerto sarà la festa dei lavoratori e del lavoro in un anno in cui mancano i festeggiati.
Ad accompagnare le canzoni, ci sarà la lettura di una serie di testi che raccontano storie di lavoro. Presenti alla lettura Jasmine Trinca, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.