133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gemitaiz “uomo libero”, le reazioni dei fan all’arresto del rapper

Il giorno dopo l’arresto di Gemitaiz, accusato di detenzione di stupefacenti ai fini dello spaccio, i fan si dividono citando le sue rime e la sua musica. E la scena hip-hop è unita contro la stampa: “Vergognatevi”.
133 CONDIVISIONI
Il giorno dopo l'arresto di Gemitaiz, accusato di detenzione di stupefacenti ai fini dello spaccio, i fan si dividono citando le sue rime e la sua musica.

"Ha sbagliato che paghi" o "Lasciatelo in pace, fumare erba non è reato". E' il gioco delle parti, è il ruolo che recitano i fan quando l'idolo di turno finisce sbattuto come il mostro in prima pagina. Nell'era dei social newtork tutto viene amplificato all'ennesima potenza, nascono gruppi, petizioni, si postano foto come quella nell'immagine principale. Tra i banchi di scuola c'è chi lascia un pensiero per lui, Gemitaiz uomo libero e l'immagine fa immediatamente il giro del web. Le reazioni all'arresto di Gemitaiz, accusato di detenzione di stupefacenti ai fini dello spaccio, sono le più diverse: l'occasione è ghiotta per quanti non hanno mai ben visto il personaggio, i cosiddetti "haters", quelli che sulle pagine fan degli artisti passano per lasciare commenti negativi e critiche.

Nel video di "Pistorius", brano estratto dall'album "L'unico compromesso" (Tanta Roba Label, 2013), il rapper classe 1988 cantava "con le guardie con tre grammi in tasca faccio i cento metri da record mondiale". Lo stralcio è stato ripreso dalla stampa e rivelato come "premonitore" dell'arresto. E' l'ennesimo fattore che ha contribuito ad innescare il fenomeno degli "hater" al quale si è contrapposto una forte solidarietà da parte di tutta la scena hip-hop nazionale. Tra i più duri c'è stato Marracash che ha stigmatizzato duramente il pezzo pubblicato dall'edizione romana di Repubblica a firma di Giuseppe Scarpa.

In attesa di dichiarazioni ufficiali da parte dell'ufficio stampa di Gemitaiz, ecco il video di "Pistorius".

Gemitaiz è il nome d'arte di Davide De Luca, nato a Roma il 4 novembre 1988. Considerato uno dei rapper più originali della scena italiana, si muove nel mondo dell'hip-hop dai primi anni del 2000 fino all'incontro fondamentale con CaneSecco nel 2005 che lo inserisce nel progetto Xtreme Team. La collaborazione con il rapper MadMan produce un album ed un EP, "Haterproof" e "Detto, fatto", aprendo la strada a "L'ultimo compromesso" sotto la label "Tanta Roba".

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views