Gavin DeGraw: Sweeter, il nuovo album in arrivo il 13 settembre
Nel 2003 si fa conoscere in Europa e Stati Uniti con Chariot, brano che scala le classifiche internazionali – compresa quella italiana – ed entra nella prestigiosa Billboard Hot 100. In quell’anno, Gavin DeGraw conquista anche il Disco di Platino negli USA, con l’album che porta lo stesso titolo del fortunato brano e che vende oltre un milione di copie.
Ora il cantautore e chitarrista statunitense sta per tornare con un nuovo progetto di inediti, Sweeter, in uscita su etichetta J Records il 13 settembre. Su iTunes è già vendita il singolo apripista dell’album, Not over you, scritto dallo stesso Gavin insieme a Ryan Tedder degli OneRepublic, che è anche produttore del pezzo.
Con questo album l’artista 34enne, apprezzato per la sua voce soul e le melodie di ampio respiro, sperimenta sonorità inedite, come del resto ha già fatto in passato, nei tre lavori pubblicati sino a oggi. Se in Chariot privilegia il pop, nell’album successivo, Gavin DeGraw (2008), che vende 300mila copie nel mondo, troviamo una predilezione per il pop-rock e per il rock vero e proprio; nel 2009, infine, esce Free, in cui il cantautore si orienta verso sonorità country rock e soft rock.
Il prossimo 12 novembre l'artista partirà da Orlando con la sua nuova tournée, della quale, come è scritto sul suo sito ufficiale, annuncerà presto le altre date. Il concerto in Florida sarà il primo dopo la brutale aggressione subita da DeGraw nell’agosto scorso, che lo ha obbligato ad annullare i live in programma insieme alle band Maroon 5 e Train.