Come previsto "Frozen II – Il segreto di Arendelle" sbanca il botteghino nella sua prima settimana. Anche questa volta il film della Disney si propone come uno degli eventi cinematografici di questo Natale, e ancora una volta può contare su una colonna sonora che ne sottolinea e accompagna i momenti salienti con 11 canzoni. Non era semplice bissare l'incredibile successo della prima volta, quando "Let it go", cantata da Idina Menzel, diventò un fenomeno mondiale – vinse l'Oscar alla migliore canzone nel 2014 -, diventando un brano cantato dai bambini di mezzo mondo, innamorati di Elsa e del racconto di tutto il film che ha come protagonisti anche la sorella di Elsa, Anna, Kristoff e Olaf, tra gli altri. Anche per questo secondo capitolo le canzoni originali sono state scritte dalla coppia formata da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, mentre le musiche originali strumentali sono sempre di Christophe Beck che aveva lavorato anche alla stesura della colonna sonora del primo Frozen.

La tracklist originale di Frozen II

Nella versione originale di "Frozen 2 – Il segreto di Arandelle" a cantare le canzoni sono Idina Menzel, Kristen Bell, Josh Gad, Jonathan Groff e Evan Rachel Wood a cui si aggiungono temi di Panic! At the Disco ("Into the Unknown"), Kacey Musgraves ("All Is Found") e dei Weezer ("Lost in the Woods"): "La musica dei Lopez e di Christopher Beck sono parte del DNA – ha detto Chris Buck, uno dei registi – . Non avremmo mai potuto immaginare un seguito di Frozen senza di loro. Riescono a portare una comprensione emotiva del mondo e dei personaggi e attraverso la loro incredibile musica siamo riusciti ad andare veramente in profondità alla storia".

  1. All Is Found – Evan Rachel Wood
  2. Some Things Never Change – Kristen Bell, Idina Menzel, Josh Gad e Jonathan Groff
  3. Into the Unknown – Idina Menzel (feat. AURORA)
  4. When I Am Older – Josh Gad
  5. Reindeer(s) Are Better Than People (Cont.) – Jonathan Groff
  6. Lost in the Woods – Jonathan Groff
  7. Show Yourself – Idina Menzel e Evan Rachel Wood
  8. The Next Right Thing – Kristen Bell
  9. Into the Unknown – Panic! At the Disco (end credits)
  10. All Is Found – Kacey Musgraves (end credits)
  11. Lost in the Woods – Weezer (end credits)

Serena Rossi, Serena Autieri e Sangiorgi nella versione italiana

Nella versione italiana di tutto cambia, ovviamente. Tocca, infatti, a Serena Autieri (Elsa), Serena Rossi (Anna), Enrico Brignano (Olaf), Paolo De Santis (Kristoff) e Claudia Paganelli (la Regina Iduna) cantare le canzoni che accompagneranno il pubblico nostrano in versioni tradotte che hanno messo a dura prova l'adattamento italiano. C'è anche una versione di "Nell'ignoto" cantata da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che ha detto di averlo fatto anche per la figlia Stella: "Sono diventato padre, e proprio in questi giorni, mentre esce il film, mia figlia Stella compie un anno, ho pensato: ‘Le devo fare un regalo, devo cantare Frozen', devo farlo per lei e devo farlo anche perché ho la voglia che lei vedrà e ascolterà la voce di suo padre e penserà che è ovunque e alla fine si chiederà anche ‘Ma mio padre ci sarà in tutti i film Disney?' Chissà!".

La colonna sonora italiana di Frozen II

  1. Il fiume del passato – Claudia Paganelli
  2. Qualche cosa non cambia mai – Serena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Paolo De Santis
  3. Nell'ignoto – Serena Autieri (feat. AURORA)
  4. Da grande – Enrico Brignano
  5. Io preferisco le renne (Nuova versione) – Paolo De Santis
  6. Perso quaggiù – Paolo De Santis
  7. Mostrati – Serena Autieri e Claudia Paganelli
  8. Fai ciò che è giusto – Serena Rossi
  9. Into the Unknown – Panic! At the Disco
  10. All Is Found – Kacey Musgraves
  11. Lost in the Woods – Weezer
  12. Nell'ignoto (Versione Giuliano Sangiorgi) (Interpretata da Giuliano Sangiorgi)

Il successo di "Frozen II – Il segreto di Arendelle"

Il film ha incassato 6 milioni 899 mila euro nel weekend, per un totale in 5 giorni (è uscito il 27 novembre) di 7 milioni 674 mila euro. Le sale sono state prese d'assalto dalle famiglie che hanno quindi potuto anche ascoltare tutte le canzoni che ne compongono la colonna sonora. Un successo non difficile da immaginare, che adesso ha come obiettivo quello di scalzare "Il re leone", che ad oggi a il maggiore incassi di sempre per quanto riguarda i film di animazione. Il risultato del film cresce in maniera esponenziale se si guarda al mercato americano dove ha già incassato 287.573.344 dollari, mentre il totale globale ammonta a 738.573.344 dollari.