Freshlyground: tour europeo per la band di Waka Waka
Sono rimbalzati all’improvviso all’attenzione del pubblico mondiale, grazie all’ormai celebre Waka Waka (This Time for Africa), l’inno ufficiale dei Mondiali di Calcio Sudafrica 2010
, che si sono conclusi qualche giorno fa con la vittoria della Spagna.
I Freshlyground erano già molto famosi in tutta l’Africa e quattro anni fa si sono anche aggiudicati un Mtv Video Music Award, nella categoria “Best African Act”: adesso la band sta per tornare in Europa, dove si è già esibita in passato, forte però della notorietà ricevuta grazie alla travolgente canzone di Shakira. Il gruppo arriverà nel Vecchio Continente a fine luglio, per una mini-tournée di quattro date in alcune città europee – saranno a Nyon (Svizzera) il 24 luglio, a Darmstadt (Germania) il 25, ad Amsterdam (Olanda) il 26 e a Lorrach (Germania) il 28.
Dal momento della formazione, nel 2002, i Freshlyground hanno pubblicato ben quattro album, di cui l’ultimo Radio Africa, pochi mesi fa, subito diventato un successo di vendite in Patria. Anche il nuovo disco, come quelli precedenti, unisce agli strumenti tradizionali africani i tratti del jazz e dell’indie rock, per uno stile che è ormai il tratto distintivo nella musica di Zolani Mahola (voce principale), Simon Attwell (flauto, armonica e mbira), Peter Cohen (batteria), Kyla Rose Smith (violino e voce), Julio “Gugs” Sigauque (chitarra acustica), Josh Hawks (basso e voce), Seredeal “Shaggy” Scheepers (tastiera, percussioni e voce).
Non sono previsti, per il momento, concerti nel nostro Paese, ma siamo aperti alle sorprese, ormai "travolti" dal ritmo di Waka Waka e della musica afro.