Poste Italiane ha emesso tre francobolli nuovi dedicati a tre grandi della musica italiana: Lucio Dalla, Pino Daniele e Giorgio Gaber. L'emissione di questi tre francobolli speciali rientrano nella serie "Le eccellenze italiane dello spettacolo" e hanno valore di 1,10 euro, con tiratura limitata a ottocentomila esemplari ciascuno e, come fa sapere Poste italiane "e sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente". La scelta è caduta su tre artisti che hanno scritto un pezzo importante della musica e della Cultura italiana, scomparsi da qualche anno ma con un'influenza e un'eredità artistica che continua anche nei confronti delle generazioni più giovani.

L'annullo dei francobolli

I francobolli hanno tre disegnatori diversi, con Tiziana Trinca che ha disegnato quello dedicato a Lucio Dalla, Gaetano Ieluzzo si è incaricato di quello dedicato a Pino Daniele mentre quello dedicato a Giorgio Gaber è a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. Poste italiane ha comunicato anche come funziona per l'annullo che è disponibile presso l'ufficio postale di Bologna Centro per il francobollo di Dalla, presso lo spazio Filatelia Napoli per quello di Pino Daniele e presso lo Spazio Filatelia Milano per quello a Gaber. L'annullo, come sanno i collezionisti, è una traccia indelebile apposta sul francobollo, che lo rende inutilizzabile e a seconda delle situazioni può accrescere o diminuirne il valore.

Come acquistare i francobolli di Dalla, Daniele e Gaber

I francobolli ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l'occasione sono stati realizzati tre folder distinti in formato A4 a due ante contenenti il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata,una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro ciascuno