È morto suicida Franco Ciani, musicista, autore e produttore. L'ex marito di Anna Oxa si è tolto la vita venerdì mattina con un sacchetto di plastica in una stanza d'albergo di Fidenza. In un biglietto di appena quattro righe ha scritto le sue volontà, affidate al suo impresario e amico di una vita Nando Sepe. "Ha chiesto perdono a Dio e mi ha chiesto di essere cremato. Purtroppo era tutto stabilito nella sua mente ma non l'ha fatto capire alle persone che gli stavano intorno e gli volevano bene" racconta Sepe raggiunto telefonicamente da Fanpage.it. L'impresario ha anche confermato i problemi economici che l'amico Ciani viveva da tempo:"Da ottobre del 2018 è rimasto per mesi in una mia casa in affitto in montagna, poi è rimasto qualche mese in albergo a Fidenza. Non era mai stato lasciato solo, poteva contare sempre sulla sua famiglia e sugli amici di una vita come me".

La delusione per Sanremo 2020

Ciani stava lavorando al progetto di una giovane cantante Barbara De Santis e l'obiettivo era portare la sua canzone a Sanremo. Il brano era stato presentato come un duetto con l'ex Matia Bazar Roberta Faccani. La canzone però è stata poi scartata, vanificando tutte le speranze di Franco. "Non era facile passare, gliel'avevo detto mille volte. Si era dato una scadenza dentro di sé, nonostante avessimo mille progetti insieme. Con il senno di poi posso dire che Sanremo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso" ci racconta Nando senza nascondere l'amarezza.

L'ultimo saluto a Capodanno

Quella con Nando Sepe è un'amicizia nata nel lontano 1980. I due insieme hanno lanciato tutti i successi della sua prima moglie Anna Oxa, come Tutti i brividi del mondo, scritto proprio per lei, e Ti lascerò, cantato con Fausto Leali e vincitore del Festival di Sanremo 1989. "Per me era come un fratello, non lo avrei mai abbandonato. Era una persona generosa e buona. Ai tempi se venivano ai concerti di Anna Oxa dei ragazzi che non potevano permettersi i biglietti, glieli regalava lui. Era un vulcano di energie, io ero quello più metodico e lui sparava mille idee tutte insieme. Purtroppo non ho capito fino in fondo il suo malessere, ci siamo visti per l'ultima volta il 30 dicembre, adesso so che quello era un saluto". I due si sono sentiti poi il 1 gennaio: "Era un po' giù per l'esclusione di Sanremo ma mi raccontò che l'aveva chiamato Amadeus per gli auguri e quello lo aveva reso felice. Gli dissi che dopo le feste avremmo lavorato insieme per il progetto di Barbara De Santis, a prescindere da Sanremo".

Il post di Barbara De Santis su Facebook

Ed è stata Barbara De Santis a esprimere il suo dolore su Facebook a poche ore dalla diffusione della notizia della morte di Franco Ciani: Non ci sono parole per descrivere quello che provo in questo momento…posso solo dire che per me sei stato come un padre perché hai creduto in me sin da subito e ti sei preso cura di me..hai investito il tuo tempo su di me…Quando mi parlasti al telefono il primo giorno e mi dicesti ‘mi sono innamorato della tua voce, voglio produrti' io faticavo a crederci…tu che avevi prodotto Anna Oxa e Fiordaliso, avevi scelto me.. e mi sembrava di sognare. Ti sei creato un progetto, lo hai portato avanti e hai trascinato tutti con te, con il tuo entusiasmo, la tua parlantina, le tue storie, i tuoi ‘perché'..Hai detto che gli angeli ti avrebbero accompagnato sempre..ma forse non ti riferivi solo al nostro progetto..qualcosa ha spezzato il tuo entusiasmo..e hai deciso di diventare tu un angelo..Anche se te l'ho detto molte volte, avrei voluto avere più tempo per dirtelo ancora ‘grazie..semplicemente grazie, perché, anche se non siamo riusciti a terminare il nostro progetto, tu lo hai sempre sostenuto e mi hai trattata come una figlia. Quello che so di questo mondo musicale lo devo a te e a Tiziano Montaresi'. Ti dico solo ‘ciao' perché so che un giorno ci rincontreremo e potrò di nuovo poggiare la testa sulla tua spalla e dirti ‘mi vuoi bene?' come ti piaceva tanto che ogni volta scoppiavi in una risata e mi dicevi ‘ma secondo te io sto facendo tutto questo perché non ti voglio bene!? Sei la mia principessa'. Rimarrai sempre nel mio cuore. Ti voglio tanto bene Franco.