0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Franco Battiato: professore per un giorno all’Auditorium di Roma

Il 14 novembre cantautore terrà, nella splendida cornice del Parco della Musica romano, una lezione dal titolo “Musica. Una lingua in codice”.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

franco battiato

Franco Battiato professore per un giorno all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dopo la bella esperienza con Ti amo anche se non so chi sei, il cd per la donazione degli organi realizzato insieme ad altri nomi importanti della canzone italiana, domenica 14 novembre l’artista aprirà la stagione 2010-2011 di Musica per Roma, all’Auditorium Parco della Musica.

Nella splendida cornice della Sala Sinopoli, Battiato terrà una lezione dal titolo Musica. Una lingua in codice. E chi meglio di lui, può parlare delle musica a 360 gradi? Il cantautore siciliano rappresenta una delle personalità più eclettiche dello scenario internazionale: oltre a essere musicista, infatti, ha lavorato anche come compositore, regista, produttore discografico, pittore, scrittore.

In oltre quarant’anni di carriera, Franco Battiato ha poi collaborato con numerosi musicisti e orchestre sinfoniche – scrivendo e registrando anche opere liriche e musiche per balletto – e spaziato da un genere all’altro – dalla musica leggera al rock progressivo e sperimentale, dall’elettronica al pop rock.

Oltre al poliedrico artista di Jonia, la nuova stagione di Musica per Roma avrà anche altri insegnanti illustri: tra questi Antonio Pappano, dal 2005 direttore dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che continuerà l’esplorazione dei personaggi femminili pucciniani, iniziata l’anno scorso. Poi il celebre pianista Alfred Brendel, che si occuperà del carattere comico presente anche nella musica seria. E infine la “nostra” Carmen Consoli, che chiuderà il ciclo di incontri.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views