Franco Battiato: nuove date per il tour Up Patriots to Arms
Lunedì scorso, Franco Battiato si è fermato a Taormina (Messina), dove, nel suggestivo scenario del Teatro Greco, ha tenuto l’ultima data di agosto del suo Up Patriots to Arms, il tour estivo che ha preso il nome dall’omonima canzone del 1980, uno dei più grandi successi del cantautore siciliano.
In un mese di concerti, l’artista si è esibito nelle località all’aperto più belle della Penisola, con uno spettacolo di oltre due ore in cui, spaziando dai classici ai brani più recenti, ha richiamato come sempre un pubblico eterogeneo e attento.
Up Patriots to Arms riprenderà tra tre settimane con nuove date, aggiunte a quelle già confermate prima della partenza, a luglio: il 9 settembre Franco Battiato sarà all’Anfiteatro Romano di Arezzo e il 13 a Milano, nella splendida cornice di Villa Clerici, sede della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei. Le altre due tappe si terranno a Pavia (Cortile del Castello Visconteo), l’11, e al Palaolimpico di Torino, il 15, in occasione del Mito Settembre Musica 2011, il festival in programma nel capoluogo piemontese dal 3 al 22 settembre.
Come nei concerti tenuti finora, anche nei prossimi Battiato sarà accompagnato da una formazione di ben nove musicisti, composta da Carlo Guaitoli (pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferrario (chitarra), Lorenzo Poli (basso), Giordano Colombo (batteria) e dal Nuovo Quartetto Italiano – Alessandro (violino) e Luca Simoncini (violoncello), Luigi Mazza (violino) e Demetrio Comuzzi (viola).