62 CONDIVISIONI

Franco Battiato in tour: l’attualità di Patriots e il rock dal vivo per il ritorno del Maestro

Era il 1980 quando veniva pubblicato “Up patriots to arms!”. Mai come in questo momento il grido è attuale. Battiato lo ha scelto come leimotiv di questo tour 2011 che parte il 15 luglio dal Rock in Roma.
A cura di Biagio Chiariello
62 CONDIVISIONI
franco-battiato

Sei in cerca dei biglietti per QUESTO O ALTRI CONCERTI? Fanpage ti offre uno sconto esclusivo del 10% sul prezzo dei biglietti: inserisci il… codice sconto "FANPAGE10" al momento dell'acquisto.

CLICCA QUI PER APPROFITTARE SUBITO DELLA PROMOZIONE (offerta valida fino al 30/6/2011)

In Italia tira un'aria nuova e "lo si vede dappertutto". Addirittura a Franco Battiato lo hanno fatto notare "due signore in un supermercato che, separatamente, sono venute a dirmi "guardi che ci stiamo svegliando". Per cui, quale canzone migliore di "Up patriots to arms!" per fare da filo conduttore al nuovo tour del Maestro? Pezzo tratto da Patriots del 1980 ma "molto attuale in questo momento", come rivela lo stesso Battiato:

«Sto vedendo dei segni di risveglio, anche se restiamo sempre individualisti. Mica come in Francia e Spagna, dove tre milioni di persone scesero in piazza contro Bush ai tempi della guerra in Iraq. Ma ha visto le intercettazioni di questi giorni? Sembrano pura fantascienza. Non le nascondo che quando vedo le manifestazioni di precari o quella immensa delle donne, la mia adesione anche emotiva è totale. Mi sono indignato per Brunetta e la sua "Italia peggiore": ma come? Tu sei al servizio di noi cittadini, non ti puoi esprimere in quel modo. Sono gli stessi concetti di Up Patriots to Arms!».

Ed ecco quindi che Battiato torna a rimettersi in gioco come lui solo sa fare: con una nuova tournée che lo porterà in giro per l'Italia. 22 date con debutto il 15 luglio al Rock in Roma 2011, all'Ippodromo Le Capannelle, e si conclude il 15 settembre al Palaolimpico di Torino nell'ambito del Festival Settembre Music. Coerentemente col messaggio, Battiato ha optato per un arrangiamento più rock: "Dopo l'intimità delle mie ultime esibizioni volevo qualcosa di diverso. Uno show di rock ‘tecnico', piuttosto che ‘duro'. Con un quartetto d'archi, le tastiere, la chitarra ma anche una sezione ritmica, basso e batteria", riferisce.

Ma quali saranno i pezzi in scaletta? "Farò pezzi degli ultimi trent'anni, anche una nuova versione con un arrangiamento più ritmico de La cura", ha detto Battiato. Ma ci saranno anche Auto da fé, Summer on a solitary beach, Inneres auge. E ancora Shock in my town e La ballata del potere che non eseguivo da tempo".

Ci sarà anche "Povera Patria, attuale ieri, oggi o anche nell'Antica Grecia o nella Roma del Basso Impero – racconta Battiato -, ma la vittoria di Pisapia a Milano l'avevo prevista. La Moratti è stata di una scorrettezza tale che si meritava di essere espulsa dall'Italia".

Queste le date del tour 2011 di Franco Battiato:

15 luglio Roma, Ippodromo delle Capannelle – Rock in Roma
16 luglio Viareggio (Lu), Cittadella del Carnevale
18 luglio Prato, Piazza Duomo
20 luglio Monza, Villa Reale
21 luglio Brescia, Piazza della Loggia
22 luglio Trieste, Piazza Unità d’Italia
24 luglio Villafranca (Vr), Castello
25 luglio Genova, Porto Antico
28 luglio Modena, Piazza Roma, IMARTs Festival
30 luglio Cervia (Ra), Piazza Garibaldi
31 luglio Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
2 agosto Spello (Pg), Villa Fidelia
5 agosto Ercolano (Na), Villa Favorita
7 agosto Chieti, Arena La Civitella
8 agosto Bisceglie, Arena del Mare
15 agosto Taormina (Me), Teatro Greco
11 settembre Pavia, Cortile del Castello Visconteo
15 settembre Torino, Palaolimpico, Festival Settembre

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views