La musica di Francesco Guccini ritorna nelle interpretazioni delle voci più famose della musica italiana. Il secondo capitolo di "Note di Viaggio" è stato annunciato durante la prima serata dei Seat Music Awards, attraverso la performance di Manuel Agnelli, Emma Marrone e Mauro Pagani. I tre artisti si sono esibiti sulle note de "L'Avvelenata", una formula contenuta nel primo capitolo della raccolta uscito nel 2019. Il secondo lavoro, intitolato "Capitolo 2: non vi succederà niente" uscirà il prossimo 9 ottobre per BMG e si comporrà di 12 tracce.

Le reinterpretazioni del passato

L’attesa è finita: uscirà il 9 ottobre per BMG "Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente", l’attesissimo, imperdibile secondo volume della raccolta delle più belle e indimenticabili canzoni di Francesco Guccini, interamente prodotte e arrangiate da Mauro Pagani e interpretate dalle grandi voci della musica italiana. La raccolta vedrà la partecipazione – in ordine alfabetico – di @vcapossela, @real_brown, Fabio Ilaqua, @levanteofficial, @petramagoni, @mahmood, @fiorellamannoia, @ermalmetamusic, @officialnannini, @jacksavoretti, @vecchioniofficial e @zuccherosugar Disponibile in preorder al link in bio. 💿 @bmgitaly #NoteDiViaggio #NonViSuccederaNiente #FrancescoGuccini #MauroPagani

A post shared by Francesco Guccini (@gucciniofficial) on

Dopo il successo del primo album, Mauro Pagani ha voluto riproporre la stessa formula con nuovi artisti. Il tema centrale del progetto, secondo il musicista, è tramandare tutta la poetica di Francesco Guccini attraverso artisti che sono stati chiamati a rendere omaggio al cantautore. Una scelta che ha coinvolto sia cantanti della nuova generazione, sia artisti che avevano già riprodotto in una versione le canzoni di Francesco Guccini. Una di queste è Fiorella Mannoia, che aveva pubblicato nel 2007 il singolo "Dio è morto" nell'album "Canzoni nel tempo". Il brano scritto dal cantante nel 1967 per i Nomadi, era stato poi reinterpretato dalla cantante romana.

Gli artisti coinvolti In Note di viaggio – secondo capitolo

Gli altri artisti che parteciperanno al secondo capitolo di "Note di viaggio" sono: Vinicio Capossela, Emma, Fabio Ilacqua, Levante, Petra Magoni, Mahmood, Ermal Meta, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Roberto Vecchioni e Zucchero. Molta curiosità su quali canzoni della vasta collezione di Francesco Guccini verranno scelte da Pagani, che per adesso sembra non voler dare informazioni precise, neanche su eventuali featuring tra artisti come successo nel primo capitolo. Una delle coppie che avevano riscosso maggior successo nel precedente lavoro era stata quella tra Samuele Bersani e Luca Carboni, in grado di proporre la loro versione di "Canzone delle osterie di fuori porta".