Francesco Gabbani, disco d’oro per “Occidentali’s Karma”, tradotta in spagnolo e inglese
Tra i prossimi obiettivi di Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017 con "Occidentali's Karma", ci sono senza dubbio l'Eurofestival e il tour che seguirà l'uscita dell'album. Intanto la canzone tormentone è stata certificata oro proprio ieri dalla FIMI, totalizzando oltre 25 mila tra download e streaming. Un risultato prezioso per il cantante che potrà sfruttare l'enorme visibilità per organizzare il tour ("L’idea mia è quella di partire a giugno con il tour estivo, privilegiare contesti che salvaguardino l’artista Gabbani, come per esempio i festival, e proporre prezzi contenuti" dice al Sole 24 Ore il promoter Francesco Cattini) e lanciare l'album che uscirà tra qualche mese, ma di cui non ci sono ancora molti dettagli. Nel frattempo la sua canzone comincia a vivere nuove versioni in lingua straniera.
Le versioni in spagnolo e inglese
Su Youtube, infatti, si trovano versioni del video ufficiale che in questi giorni è letteralmente esploso, totalizzando oltre 23 milioni di visualizzazioni: c'è quella spagnola con oltre 200 mila visualizzazioni e quella sottotitolata in inglese che ne conta ancora pochine. E proprio sulla lingua si sta giocando una partita importante che riguarda il prossimo Eurovision Song Contest; il cantante, infatti, sta ancora decidendo in che lingua porterà "Occidentali's Karma" a Kiev, dove si terrà la nuova edizione dell'Eurofestival, anche se pare prevalere l'idea di mantenerla in italiano, come ha dichiarato nei giorni scorsi in un'intervista a Radio Nostalgia (via):
Ci stiamo ancora ragionando quindi non posso dare delle notizie ufficiali. Il quesito principale è “Gabbani farà una versione del testo in inglese o la terrà in italiano?”. In questo momento la lancetta è più tendente al fatto di rimanere in italiano, ma per un motivo: se devo rappresentare la nostra fantastica musica italiana, (cantare in inglese, ndr) sarebbe un’operazione un po’ troppo da piacioni, per provare a strizzare l’occhio.
Come è nato il balletto di Occidentali's Karma
E si parla ancora del balletto con un ‘intervista de La Stampa a Filippo Ranaldi, il coreografo e ballerino che si celava dentro il gorilla che ha ballato sul palco col cantante, contribuendo a far schizzare la popolarità della canzone, come ha confermato, nei giorni scorsi, lo stesso Gabbani ai microfoni di Fanpage.it:
Io e Gabbani ci siamo incontrati per la prima volta sul set del videoclip. L’idea di fare quel particolare movimento è venuta a lui, io l’ho aiutato a codificarlo e a mettere a punto la coreografia (…). I passi sono immediati – dice Ranaldi – e la canzone è potente. Ma è tutto l’insieme a funzionare bene: la musica coinvolge, Francesco canta bene e la coreografia è semplice. Quando ho sentito Occidentali’s Karma ho immaginato subito che potesse diventare virale, ma non pensavo fino a questo punto.