21 Febbraio 2017
10:36

Francesco Gabbani, disco d’oro per “Occidentali’s Karma”, tradotta in spagnolo e inglese

“Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani continua ad essere un vero e proprio fenomeno e dopo che il video ha superato le 20 milioni di views è stato certificato oro oltre a cominciare ad avere anche traduzioni in lingue straniere come lo spagnolo e l’inglese.

Tra i prossimi obiettivi di Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017 con "Occidentali's Karma", ci sono senza dubbio l'Eurofestival e il tour che seguirà l'uscita dell'album. Intanto la canzone tormentone è stata certificata oro proprio ieri dalla FIMI, totalizzando oltre 25 mila tra download e streaming. Un risultato prezioso per il cantante che potrà sfruttare l'enorme visibilità per organizzare il tour ("L’idea mia è quella di partire a giugno con il tour estivo, privilegiare contesti che salvaguardino l’artista Gabbani, come per esempio i festival, e proporre prezzi contenuti" dice al Sole 24 Ore il promoter Francesco Cattini) e lanciare l'album che uscirà tra qualche mese, ma di cui non ci sono ancora molti dettagli. Nel frattempo la sua canzone comincia a vivere nuove versioni in lingua straniera.

Le versioni in spagnolo e inglese

Su Youtube, infatti, si trovano versioni del video ufficiale che in questi giorni è letteralmente esploso, totalizzando oltre 23 milioni di visualizzazioni: c'è quella spagnola con oltre 200 mila visualizzazioni e quella sottotitolata in inglese che ne conta ancora pochine. E proprio sulla lingua si sta giocando una partita importante che riguarda il prossimo Eurovision Song Contest; il cantante, infatti, sta ancora decidendo in che lingua porterà "Occidentali's Karma" a Kiev, dove si terrà la nuova edizione dell'Eurofestival, anche se pare prevalere l'idea di mantenerla in italiano, come ha dichiarato nei giorni scorsi in un'intervista a Radio Nostalgia (via):

Ci stiamo ancora ragionando quindi non posso dare delle notizie ufficiali. Il quesito principale è “Gabbani farà una versione del testo in inglese o la terrà in italiano?”. In questo momento la lancetta è più tendente al fatto di rimanere in italiano, ma per un motivo: se devo rappresentare la nostra fantastica musica italiana, (cantare in inglese, ndr) sarebbe un’operazione un po’ troppo da piacioni, per provare a strizzare l’occhio.

Come è nato il balletto di Occidentali's Karma

E si parla ancora del balletto con un ‘intervista de La Stampa a Filippo Ranaldi, il coreografo e ballerino che si celava dentro il gorilla che ha ballato sul palco col cantante, contribuendo a far schizzare la popolarità della canzone, come ha confermato, nei giorni scorsi, lo stesso Gabbani ai microfoni di Fanpage.it:

Io e Gabbani ci siamo incontrati per la prima volta sul set del videoclip. L’idea di fare quel particolare movimento è venuta a lui, io l’ho aiutato a codificarlo e a mettere a punto la coreografia (…). I passi sono immediati – dice Ranaldi – e la canzone è potente. Ma è tutto l’insieme a funzionare bene: la musica coinvolge, Francesco canta bene e la coreografia è semplice. Quando ho sentito Occidentali’s Karma ho immaginato subito che potesse diventare virale, ma non pensavo fino a questo punto.

Tutti i cambi di
Tutti i cambi di "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani, modificata per l'Eurofestival
Il significato di 'Occidentali's Karma' di Francesco Gabbani
Il significato di 'Occidentali's Karma' di Francesco Gabbani
"Basta con questa 'Occidentali's Karma'", Francesco Gabbani scherza e ringrazia i fan
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni