per la prima volta un cantante italiano si esibisce live in streaming

Francesco De Gregori stasera sarà in concerto al The Place di Roma Prati e il suo show sarà trasmesso integralmente in streaming su YouTube a partire dalle 21.30, collegandosi al canale ufficiale youtube.com/degregori in forma completamente gratuita. Così anche da noi in Italia si apre ufficialmente una strada che che all'estero è già percorsa da diversi anni, esplorata da gruppi come Radiohead, U2, Foo Fighters e Coldplay. In un’intervista a Repubblica De Gregori ha ammesso che il suo rapporto con la Rete è sempre stato alquanto "freddo", ma «questa è la normalità di oggi ed io mi sono conferito».

Credo di essere il primo a fare una cosa del genere in Italia. E’ una cosa che in qualche modo mi rende fiero. E detto da me che ho avuto con il Web sempre un rapporto distante e utilitaristico, è notevole. Ma è vero che avere un sito come il mio, dove il mio lavoro è esposto in maniera più organica e divertente, e che consente una bella interazione con il pubblico, apre una grande serie di possibilità.

Quella di staserà al The Place – locale che si è sempre dimostrato sensibile al rapporto tra musica e web, proponendo diversi spettacoli trasmessi in streaming – sarà l'ultima tappa del tour “Clubs & pubs". Una tournèe «in spazi più piccoli – afferma De Gregori – dove il rapporto con il pubblico fosse più diretto, non le piazze o i grandi festival ma i luoghi dove la musica viene celebrata in maniera più appassionata e meno caotica».

Al concerto prenderanno parte "fisicamente" gli 80 fortunati vincitori del concorso a premi “PUBS&CLUBS ON AIR WEBCONTEST“, che avranno pure la possibilità di assistere alla nascerà dell'album live che sarà commercializzato, a partire dal 10 gennaio, su iTunes.