video suggerito
video suggerito

Francesco De Gregori stasera in concerto dal vivo su YouTube

E’ la prima volta che un cantante italiano si esibisce in concerto in diretta streaming. Francesco De Gregori sarà al The Place, in zona Prati, a Roma – locale che si è sempre dimostrato sensibile al rapporto tra musica e web, proponendo diversi spettacoli trasmessi sul web.
A cura di Biagio Chiariello
312 CONDIVISIONI
per la prima volta un cantante italiano si esibisce live in streaming

Francesco De Gregori stasera sarà in concerto al The Place di Roma Prati e il suo show sarà trasmesso integralmente in streaming su YouTube a partire dalle 21.30, collegandosi al canale ufficiale youtube.com/degregori in forma completamente gratuita. Così anche da noi in Italia si apre ufficialmente una strada che che all'estero è già percorsa da diversi anni, esplorata da gruppi come Radiohead, U2, Foo Fighters e Coldplay. In un’intervista a Repubblica De Gregori ha ammesso che il suo rapporto con la Rete è sempre stato alquanto "freddo", ma «questa è la normalità di oggi ed io mi sono conferito».

Credo di essere il primo a fare una cosa del genere in Italia. E’ una cosa che in qualche modo mi rende fiero. E detto da me che ho avuto con il Web sempre un rapporto distante e utilitaristico, è notevole. Ma è vero che avere un sito come il mio, dove il mio lavoro è esposto in maniera più organica e divertente, e che consente una bella interazione con il pubblico, apre una grande serie di possibilità.

Quella di staserà al The Place – locale che si è sempre dimostrato sensibile al rapporto tra musica e web, proponendo diversi spettacoli trasmessi in streaming – sarà l'ultima tappa del tour “Clubs & pubs". Una tournèe «in spazi più piccoli – afferma De Gregori – dove il rapporto con il pubblico fosse più diretto, non le piazze o i grandi festival ma i luoghi dove la musica viene celebrata in maniera più appassionata e meno caotica».

Al concerto prenderanno parte "fisicamente" gli 80 fortunati vincitori del concorso a premi “PUBS&CLUBS ON AIR WEBCONTEST“, che avranno pure la possibilità di assistere alla nascerà dell'album live che sarà commercializzato, a partire dal 10 gennaio, su iTunes.

312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views