33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francesco Baccini intervistato in esclusica in occasione dell’uscita di Ci devi fare un goal – Le mie canzoni più belle

In occasione dell’uscita del suo nuovo album, Francesco Baccini rilascia un’intervista esclusiva per MusicFanPage.
A cura di Antonella
33 CONDIVISIONI
Francesco Baccini

Ritorna Francesco Baccini con un nuovo album "Ci devi fare un goal – Le mie canzoni più belle", che raccoglie i suoi brani più belli più due inediti "Ci devi fare un goal" e "Maschi Contro Femmine". Ecco cosa ha detto a MusicFanPage:

"Ci devi fare un goal – Le mie canzoni più belle" raccoglie i tuoi più grandi successi più due inediti e una bonus track di Luigi Tenco. Come è avvenuta la scelta dei tuoi successi più famosi?

Non e' stato facilissimo per me, le canzoni sono come i figli, è sempre difficile fare delle scelte, infatti, alcune a malincuore ho dovuto lasciarle fuori.

"Ci devi fare un goal" è uno degli inediti e ha tutte le carte in regola per diventare un grande successo. Ma come è nata? E di cosa parla?

E’ nata una notte dopo aver visto un vecchio film, credo di Scola dal titolo “In nome del popolo italiano" con Tognazzi e Gassman. E’ una foto dell'italia attraverso la metafora calcistica…

L'altro inedito dell'album è "Maschi contro Femmine", il titolo crea non poca curiosità. Ma cosa racconti realmente nel testo?

“Maschi contro femmine” è l'eterno contrasto che viviamo da sempre, ho cercato di mettere sotto forma di canzone questo infinito "derby". In fin dei conti noi maschietti ne usciamo sempre a pezzetti, le donne vincono sempre alla distanza. Poi la canzone sarà anche la colonna sonora del prossimo film di Fausto Brizzi che uscirà in ottobre .

Qual è il tuo pezzo preferito di "Ci devi fare un goal – Le mie canzoni più belle?"

Ma se devo sceglierne uno… direi "Ti amo e non lo sai"

L'album è uscito qualche settimana fa e sarà seguito da un tour?

Certo, partiro' con i concerti in estate (Intanto, Baccini è in giro per l’Italia con degli “in store”)

Sei ritornato sulla scena musicale dopo tre anni dall'uscita di "Dalla parte di Caino", anche se qualche anno fa hai lavorato su un progetto insieme a Povia. Durante il tuo periodo di assenza ti sei dedicato al cinema. Come hai vissuto questa esperienza?

Ho passato gli ultimi due anni seguendo questa nuova passione che e' il cinema, sono stato il protagonista di “Zoe" di Giuseppe Varlotta e del corto "Nerofuori" di Emanuela Mascherini. E' stata un esperienza bellissima che spero di ripetere spesso…..

Tuo figlio probabilmente è il goal più grande.

Certo, Michael è il mio goal migliore! :)

Qual è il tuo rapporto con la tv? La guardi spesso o preferisci dedicarti ad altro?

Con la tv ho un rapporto estemporaneo. Ho Sky e mi diverto a fare il mio palinsesto personale……film, sport, history canne, canali musicali…

Nel 2005 hai partecipato al reality "Music Farm". Quindi segui i reality?

Per niente. Il fatto di aver partecipato ad uno (Music Farm, per l’appunto) non vuol dire che mi interessino. Per farlo mi han pagato bene e se mi pagassero per guardarli…magari potrei anche farlo. (ride)

Il tuo rapporto con la tecnologia. Riesci a rimanere in contatto con i tuoi fan attraverso i social network come Facebook o My Space?

Certo, mi diverto ad interagire su FB!

Antonella Pitaniello

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views