21 Febbraio 2015
13:50

“Flags Of The Old Regime”, la canzone di Pete Doherty dedicata a Amy Winehouse (VIDEO)

Pete Doherty torna a suonare per Amy Winehouse, a 4 anni dalla scomparsa della cantante inglese e lo fa pubblicando il video di “Flags Of The Old Regime”, pezzo che sarà pubblicato il 9 marzo per raccogliere fondi a favore della Amy Winehouse Foundation.

"Signore e signori… siamo finalmente orgogliosi di poter presentare il video ufficiale di ‘Flags Of The Old Regime'" scrive Pete Doherty per presentare il brano che il cantante dei Babyshambles ed ex Libertines, ha dedicato a Amy Winehouse, la cantante morte a 27 anni a causa di un'intossicazione da alcol. Il pezzo è stato inciso per raccogliere fondi a favore della Amy Winehouse Foundation, – creata dai genitori della cantante – che lavora per contrastare l'abuso di droga e alcol tra i giovani. Quella droga di cui sia la Winehouse che Pete Doherty sono stati vittime.

Il pezzo, il cui video è stato girato da Katia De Vidas ai Karma Sound Studios, in Tailandia, è stato scritto nel 2011, in occasione della morte della cantante che è stata, a detta dello stesso cantante, qualcosa più di un amico, visto che lui ha dichiarato al Daily Mail di averla amata "ma verso la fine della nostra storia, come solo gli amanti sanno fare lei divenne abbastanza cattiva nei miei confronti". All'epoca in cui la scrisse Doherty combatteva ancora con un problema di dipendenza, ma ora, ha detto a NME è pulito: "Sono pulito, ma quando ho scritto la canzone e quando l'ho suonata per la prima volta, era molto… era quasi impossibile far uscire le parole […]. C'era una certa contraddizione tra il voler seppellire la tua anima e farlo in maniera orecchiabile".

Con Doherty suonano anche Drew McConnell (suo compagno nei Babyshambles), Jamie Morrison, Stephen Large e Stephen Street, con la produzione di Street: "Era molto critica. A volte scrivevamo assieme alcune canzoni e lei era solita dire: ‘Forza suonaci quello che senti' e io suonavo una sequenza d accordi finché lei non diceva: ‘No, Pete, questa roba non va bene'".

"Flags of the Old Regime" sarà pubblicata ufficialmente il 9 marzo dalla Walk Tall Recordings, mentre a breve è atteso l'album di ritorno dei Libertines, band che ha reso famosi lo stesso Doherty e Carl Barat.

Un'inedita Amy Winehouse 14enne canta 'Happy Birthday' a un'amica (VIDEO)
Un'inedita Amy Winehouse 14enne canta 'Happy Birthday' a un'amica (VIDEO)
Pronto il doc su Amy Winehouse che disse:
Pronto il doc su Amy Winehouse che disse: "Se diventassi famosa impazzirei"
Le accuse di Amy Winehouse al padre dalla tomba. Lui:
Le accuse di Amy Winehouse al padre dalla tomba. Lui: "Tutto costruito ad arte"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni