2 CONDIVISIONI

Fiorella Mannoia a Umbria Jazz 2010

La cantante si esibirà il 18 luglio con venti giovani di Bahia, in Brasile. Quest’anno il festival perugino, infatti, sposerà la causa dei ragazzi delle favelas.
A cura di Paola Ciaramella
2 CONDIVISIONI

Umbria Jazz sposa la causa dei ragazzi di strada di Bahia (Brasile). La nota manifestazione, nata nel 1973 e divenuta un appuntamento fisso per tutti gli amanti del jazz italiani e non, per il secondo anno consecutivo diventa promotore di un obiettivo nobile – nel 2009, infatti, aveva rivolto l’attenzione all’Amref e a un progetto per aiutare la città keniota di Nairobi.

L’evento, che avrà luogo a Perugia dal 9 al 18 luglio, ospiterà, per tutta la durata del festival, 20 ragazzi brasiliani del “Progetto Axe”, organizzazione no-profit fondata a Bahia, nel 1990, dall’avvocato ed educatore fiorentino Cesare de Florio La Rocca, che da vent’anni garantisce un futuro migliore a questi bambini figli delle favelas.

Il programma completo di Umbria Jazz sarà presentato il 19 maggio, ma già sappiamo che il 18 luglio i venti giovani si esibiranno con un’apprezzata artista italiana, Fiorella Mannoia

FiorellaMannoia

, accompagnandola con il canto, gli strumenti e la danza. Il tutto avrà luogo nella cornice dell’Arena Santa Giuliana, nel cuore del capoluogo umbro.

“Umbria Jazz ha cambiato molte anime – ha dichiarato all’agenzia Adnkronos Stefano Mazzi, dell’associazione Umbria Jazz Festival –, è diventato un Festival diverso da quello che era nel 1973, quando era del tutto gratuito e si svolgeva solo nelle piazze; adesso è un festival che si svolge nei teatri, in un’arena e anche per strada. Negli ultimi due anni, Umbria Jazz ha sviluppato e maturato l’idea che una dimensione di strada, educativa e pedagogica sia una parte naturale – e, aggiungiamo noi, importante – del progetto”.

 Paola Ciaramella

2 CONDIVISIONI
Fiorella Mannoia in tour con Noemi
Fiorella Mannoia in tour con Noemi
Umbria Jazz Winter. Capodanno nella magica Orvieto
Umbria Jazz Winter. Capodanno nella magica Orvieto
Fiorella Mannoia ad Andrea Giambruno:
Fiorella Mannoia ad Andrea Giambruno: "Basta, non dite alle donne di non bere, rivolgetevi all'orco"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni