Finale Amici 10: Annalisa e Virginio cantano La compagnia, i video
Alla fine, anche quest'edizione di Amici s'è conclusa, decretando i suoi vincitori: nella categoria riservata ai ballerini, è stato Danny a trionfare, un po' a sorpresa, sulla favorita per antonomasia: con tutta probabilità, Giulia ha pagato a caro prezzo i rumors sulla storia d'amore con Stefano, in uno spietato gioco di dichiarazioni tutto mediatico e televisivo. In realtà, i finalisti usciti "con le ossa rotte" dalla serata conclusiva non rimarranno certo con un pugno di mosche: per loro e per i vincitori è già da tempo pronto un contratto prestigioso.
Per quanto riguarda la finale di canto, invece, è stato Virginio il vincitore di Amici, nonostante la sfida tra il giovane cantante e Annalisa Scarrone sia stata accesa e messa in discussione sino al termine della trasmissione. Tra duetti illustri e canzoni piuttosto ardue da interpretare, Annalisa e Virginio hanno dimostrato tutto il proprio talento, nonostante lo show abbia portato a qualche forzatura "emotiva" di troppo, mettendo in evidenza gli spettacoli "lacrimanti" di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.
Tra le varie esibizioni, oltre ai già citati duetti e le riproposizioni di brani storici come Hey Jude dei Beatles, è stato ripescato un brano riproposto da vari artisti dopo la sua gestazione: stiamo parlando di "La compagnia", pezzo scritto nel 1969 da Mogol per Marisa Sannia e cantato da diversi cantanti di spicco come Battisti, Mina e Vasco Rossi.
Ecco i link dal sito ufficiale da cui potrete ammirare l'esibizione di Annalisa e quella di Virginio.