video suggerito
video suggerito

Festival di Sanremo 2016, la prima edizione 65 anni fa dal Casinò

Il 29 gennaio 1951 andò in onda, esclusivamente via radio dal Casinò di Sanremo, la prima edizione del Festival. La formula era completamente diversa e alla fase finale vi arrivarono tre artisti per 20 canzoni: vinse “Grazie dei fiori” di Nilla Pizzi.
86 CONDIVISIONI
Immagine

"Signore e signori, benvenuti al Casinò di Sanremo per una eccezionale serata organizzata dalla Rai, una serata della canzone dove premieremo, tra le 240 composizioni arrivate da altrettanti autori italiani, la canzone più bella dell'anno". E partì così via radio, dalla voce del presentatore Nunzio Filogamo la prima edizione del Festival di Sanremo 65 anni fa esatti: era infatti il 29 gennaio 1951. Ai tempi era tutto diverso, il Festival si trasmetteva via radio ed in sala, come ricordano gli almanacchi, gli spettatori erano più interessati a conversare e consumare ai tavolini piuttosto che ascoltare i cantanti in sottofondo. Diviso in tre serate, arriveranno in finale Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano che, secondo il regolamento dell'epoca, si esibiscono cantando un totale di 20 canzoni. Vincerà Nilla Pizzi con "Grazie dei fiori". In quella stessa edizione ricordiamo anche la prima grande polemica per l'esclusione della canzone "Ho pianto una volta sola" di Olivieri e Pinchi.

La prima volta del Festival di Sanremo in tv, cinque anni dopo

Per vedere il Festival di Sanremo in televisione bisognerà aspettare la quinta edizione, quando Armando Pizzo e Maria Teresa Ruta, annunciatrice Rai e zia dell'omonima conduttrice in attività dagli anni '80, trasmettevano  in collegamento con il Giardino d'Inverno del Casinò Municipale di Sanremo alla fine del varietà "Un Due Tre" con Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello. A vincere quell'edizione fu "Buongiorno Tristezza" cantata da Claudio Villa e Tullio Pane.

Sanremo 2016: Carlo Conti vuole ricordare il passato

Carlo Conti ha già dichiarato che il Festival di Sanremo 2016 avrà diverse novità e si presenterà come un mix tra passato, presente e futuro. Gli artisti scelti dovranno infatti misurarsi con le celebri canzoni che hanno fatto grande il Festival, ma anche quelle che hanno comandato le classifiche italiane nel corso del tempo. Ci saranno anche tantissimi ospiti italiani di primo piano, come Laura Pausini ed Eros Ramazzotti che hanno iniziato la carriera proprio dal palco del Teatro Ariston.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views