159 CONDIVISIONI
27 Gennaio 2016
18:24

Festival di Sanremo 2016, nuovo premio per gli autori di testi e musica

Al Festival di Sanremo 2016 saranno premiati anche gli autori di musica e testo oltre che gli interpreti: lo hanno annunciato oggi il Direttore artistico e conduttore Carlo Conti e il Presidente della SIAE Filippo Sugar.
159 CONDIVISIONI
LaPresse
LaPresse

Al 65° Festival di Sanremo che si terrà dal 9 al 13 febbraio prossimo, spuntano nuovi premi. Gran parte dell'Italia si affanna a cercare di indovinare quale sarà l'artista che quest'anno potrà aggiudicarsi il titolo di questa edizione, se sarà un nome storico, un outsider o ancora una volta un personaggio uscito dal mondo dei talent: i primi sondaggi dicono che tra i favoriti ci sarebbe una coppia mista, ovvero quella formata dalla vincitrice di Amici di due anni fa Deborah Iurato e quella del vincitore dell'edizione ‘Giovani' del Festival dello scorso anno, ovvero Giovanni Caccamo. Ma se è ancora presto per fare i conti con quelli che sono gli umori di pubblico e stampa, ci si tiene aggiornati con le novità, dagli ospiti, che quest'anno variano da Elton John e Ellie Goulding agli italiani Elisa, Eros Ramazzotti e Laura Pausini tra gli altri, alle novità che partiranno da questa edizione.

‘Un dovere del Festival questi premi'

Oggi, infatti, l'organizzazione del festival ha fatto sapere che ‘Carlo Conti, in veste di direttore artistico del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, quest’anno ha deciso di premiare sul palco del Teatro Ariston con gli interpreti, anche gli autori del testo e della musica'. Con la collaborazione della SIAE, quindi, saranno valorizzati ancora di più coloro che scrivono i pezzi cantati sul palco dell'Ariston e oltre al “Premio Sergio Bardotti” per il miglior testo (assegnato dalla Giuria degli esperti), viene istituito il “Premio per la Migliore Musica”, che sarà intitolato a Giancarlo Bigazzi, scomparso nel 2012, e attribuito dall’orchestra del festival:

È un dovere della musica evidenziare e valorizzare il ruolo degli autori dei testi ed i compositori delle musiche – sottolinea Carlo Conti – ed è un dovere del Festival premiare queste figure così importanti.

‘Giusto dare visibilità agli autori'

Il Presidente della SIAE, Filippo Sugar, ha aggiunto

È fondamentale e giusto che agli autori e ai compositori venga data la visibilità che meritano. La nostra Società è fiera di avere contribuito a questa importante decisione della Direzione artistica del Festival della Canzone. Giancarlo Bigazzi è stato nostro associato per oltre 40 anni e le sue canzoni sono un pezzo della storia musicale e culturale del nostro Paese. Ringrazio Carlo Conti per la sensibilità dimostrata nei confronti degli autori e compositori.

159 CONDIVISIONI
Il vincitore del Festival di Sanremo 2016 sono gli Stadio con 'Un giorno mi dirai'
Il vincitore del Festival di Sanremo 2016 sono gli Stadio con 'Un giorno mi dirai'
Il Festival di Sanremo 2016 social
Il Festival di Sanremo 2016 social
65.161 di Spettacolo Fanpage
Nicole Kidman al Festival di Sanremo 2016
Nicole Kidman al Festival di Sanremo 2016
31.957 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni