16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festival di Sanremo 2018: Emma, Vanoni, Le Vibrazioni, si scatena il totonomi

A pochi giorni dall’ufficialità degli artisti che comporranno la rosa del Festival di Sanremo 2017, si scatena la caccia al nome tra conferme e sorprese, in attesa del grande nome.
A cura di Redazione Music
16 CONDIVISIONI
Claudio Baglioni (LaPresse)
Claudio Baglioni (LaPresse)

Mancano pochi giorni a Sarà Sanremo, la trasmissione di Rai Uno che proclamerà quelli che saranno i concorrenti del prossimo Festival di Sanremo, il primo firmato da Claudio Baglioni, che ne è direttore artistico. Venerdì, in diretta su Rai Uno, si scopriranno sia i nomi dei Big che quelli dei Giovani, in una rosa tra cui usciranno coloro che seguiranno i nomi di Francesco Gabbani e Lele nel palmares dei vincitori (rispettivamente dei Big e delle Nuove proposte), con la speranza di poter avere il ritorno che il cantante di Carrara ha avuto per tutto questo 2017, dominato dalla sua "Occidentali's Karma", che ha avuto un successo che da tempo non si vedeva per una canzone uscita dalla gara canora. In queste ore si susseguono le ipotetiche rose, tra voci, speranze e calcoli su album e fan.

Il ritorno di Facchinetti e Fogli

Ci sono nomi che ormai tornano ciclicamente e che paiono ormai sicuri, come quello della coppia Facchinetti/Fogli, data per certa da molti: i due sono nomi ben noti agli spettatori del Festival, sia come Pooh che in maniera singola e sebbene il loro album sia uscito già da qualche settimana c'è sempre tempo per un bel repack – appellativo per le nuove edizioni – con la canzone sanremese come bonus. Gira molto anche il nome de Le Vibrazioni, la band capitanata da Francesco Sarcina che dopo un periodo solista ha deciso da qualche mese di rimettere su una delle band più amate degli ultimi anni e che già nel 2005 salirono sul palco dell'Ariston con la canzone "Ovunque andrò".

Vanoni e Zilli volute da Baglioni

In queste ultime ore pare sempre più forte il nome di Ornella Vanoni, una volontà di Baglioni che vorrebbe un ritorno di una delle cantanti più rappresentativi della musica italiana per quello che sarebbe il suo decimo Festival, ma anche quello di Loredana Bertè, altro ritorno importante. Volontà del direttore artistico sarebbe anche Nina Zilli, uscita qualche mese fa col suo nuovo album e chissà che un'altra sorpresa non possa essere anche il ritorno, anche tra i super ospiti, di Gianni Morandi che con Baglioni ha condiviso un bel percorso per il progetto "Capitani Coraggiosi". Ma tra i grandi nomi che circolano ci sono anche quelli di Emma ed Elisa, attese entrambe con il nuovo album per il 2018, ma chissà se le due potranno essere entrambe in lizza.

Le sorprese Stato Sociale e Coez

Tra i papabili anche Annalisa, ormai un'habituée del palco dell'Ariston, Fabrizio Moro, molto amato dal publico della kermesse sanremese, Mario Biondi, mai in gara ma per due volte ospite, mentre  come altri due cantanti che potrebbero salire di sul palco sono Noemi, Lorenzo Fragola e, visto il successo dello scorso anno, Ermal Meta, oltre a Enzo Avitabile, uno degli artisti italiani più amati all'estero (e a cui il Premio Oscar Jonathan Demme ha dedicato un documentario) e il ritorno di Giovanni Caccamo. Chissà che ne sarà di Lele, che potrebbe vedere un anno da Big, in coppia con la compagna Elodie. Poi c'è la quota esordienti: volano alte le quote che vorrebbero esibirsi a febbraio Lo Stato Sociale – una delle band indipendenti più seguite di questi ultimi anni – e Coez, una delle rivelazioni del 2017, con il singolo "La musica non c'è".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views