Siamo ormai abituati a versi di canzoni che stigmatizzano social e atteggiamenti social da parte di persone normali. Da Ghali (che in "Ninna Nanna" canta "Non sai come ci rimango, quando mi chiedi la foto e non saluti manco") all'"Esercito del selfie" di Takagi e Ketra, sebbene in precedenza una delle prime hit sull'argomento era "Vorrei ma non posto". E per rimarcare questo primato Fedez e J-Ax hanno puntato di nuovo sulle storture del successo nell'epoca dei social, come si evince anche dal video e dalle strofe di "Sconosciuti da una vita", ultimo singolo della coppia di rapper, tratta dal repack di "Comunisti col Rolex", l'album uscito nel gennaio del 2017, doppio disco di platino, che uscirà in questa nuova versione il prossimo 17 novembre.

Le foto anche durante gli incidenti.

"Vogliono solo fare foto, siamo dei trofei Nei display la musica leggera pesa come un pachiderma vogliono un supereroe ma senza i soldi di Bruce Wayne" canta J-Ax mentre in aereo tutti cercano di farsi foto con lui, compresi i piloti che rischiano di causare lo schianto del velivolo. Un pericolo che in tanti, da terra, riprendono coi cellulari, così come riprendono l'incidente in auto di Fedez, la cui auto viene colpita mentre sta girando l'ennesima storia su Instagram. Selfie e foto in continuazione, anche nelle situazioni più disperate, che si condiscono di commenti beffardi e prese in giro anche mentre c'è un Fedez sanguinante e dolorante nel post incidente.

Un video come una lunga Storia Instagram.

Tutto il video, in realtà, si svolge come se fosse una serie continua di Storie Instagram, quindi in verticale con i lati oscurati e con tutte le difficoltà visive che comporta e segue i due cantanti nella loro giornata, con molta autoironia, come nel caso di Fedez, che mette in gioco la sua storia con Chiara Ferragni (protagonista come cartonato). E proprio alla Ferragni – nei giorni scorsi i due hanno annunciato la gravidanza, con l'influencer incinta di cinque mesi – pare che sia dedicata la canzone, visto anche l'attacco dal sapore autobiografico: "Io lo so che cosa pensa tutta questa gente, questo è vuoto dentro ma è pieno di sé, tutto il giorno non fa niente sta a letto con l'influencer".

Tutti gli ospiti di "Sconosciuti da una vita"

La regia del video è di Mauro Russo e sono anche tanti gli ospiti che vi appaiono. Tra di loro, infatti, ci sono personaggi che bazzicano in maniera variegata il mondo dello Spettacxolo (e non solo), dallo chef Bruno Barbieri all'autore di "Andiamo a comandare" e "Tutto molto interessante" Fabio Rovazzi, gli youtuber Riccardo Dose e Awed e, appunto, Chiara Ferragni in formato cartonato. Il testo è a cura di J-Ax e Fedez con la collaborazione di Danti, mentre l’arrangiamento e la produzione musicale è stata affidata a Michele Canova.