Faccio festa di Paolo Belli: il tormentone indie dell’estate 2011
L’estate 2011 ha un nuovo tormentone: i pezzi da ballare nelle serate più calde dell’anno non sono soltanto Danza Kuduro di Don Omar e Lucenzo – attualmente in tour in Italia – rimasto in vetta alla classifica italiana per dieci settimane, e Far l’amore di Bob Sinclar, versione rivisitata della celebre A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà.
L’ultimo successo dei mesi estivi è Faccio festa di Paolo Belli, brano scritto e suonato dall’artista insieme ai Qbeta, band siciliana di world music nata nel 1993. La canzone è stata suonata dalla formazione al completo anche il Primo Maggio scorso, nel corso del tradizionale Concertone per la Festa del Lavoro. Nelle discoteche e sulle spiagge sta impazzando un’altra versione del pezzo, quella mixata da Deejay Brizi.
Faccio festa può essere definito un tormentone "indie": il brano, infatti, è il singolo trainante di Giovani e Belli, il nuovo album del cantautore modenese, pubblicato nel maggio scorso dall’etichetta indipendente di Roma CinicoDisincanto: le dodici tracce racchiuse nel disco sono state scritte e realizzate da Belli in collaborazione con giovani cantanti e musicisti italiani – Marcosbanda, Principe, Lello Analfino dei Tinturia, Evy Arnesano, Davide Zilli, Purautopia e altri.
Giovani e Belli rappresenta, quindi, un’opportunità per i numerosi artisti presenti in Italia, che, pur non avendo preso parte a talent show o altri programmi tv e non avendo alle spalle una major, hanno le potenzialità per far conoscere il proprio talento e rappresentare il futuro della musica nel nostro Paese.