22 Febbraio 2018
11:14

Fabrizio De Andrè rifà la Trap come The Andrè: su Youtube virali i video cover di Ghali e Sfera

Su Youtube sono diventati virali alcuni video in cui si sente una voce identica a quella di De Andrè che rifà alcuni dei pezzi trap più famosi del momento.
A cura di Redazione Music

Quando ho ascoltato per la prima volta "Tran Tran" rifatta con la voce di Fabrizio De Andrè sono rimasto a bocca aperta, poi la cosa mi ha fatto ridere, infine, beh, ho pensato a chi fa dei propri miti dei santini, invece di prenderla a ridere. Da qualche giorno una pagina Facebook e un canale Youtube dal nome The Andrè si stanno divertendo a giocare sul binomio Faber/Trap, reinterpretando con la voce del cantante genovese alcune delle hit della trap di questi ultimi anni, spaziando al suo interno e rifacendosi a quelli che sono gli esponenti del genere più rilevanti, quindi Ghali, Sfrea Ebbasta e la Dark Polo gang. Sentire la voce di De Andrè cantare "Mi piace fumare con lei della flora in altre città d'Europa, Tenerla da dietro e sbanfare l'aroma" ("Habibi" di Ghali) o "Prendo sempre tre gusti fumo un cono gelato, ho tre collane al collo sembro un cono gelato. La tua ragazza si scioglie come un cono gelato mi tuffo verso i soldi come un doppio carpiato" ("Cono gelato" della DPG) è quantomeno straniante, ma perfetta per farsi due risate.

Faber, Ghali e Sfera

Le cover arrivano a pochi giorni dalla messa in onda di "Principe Libero" la mini serie in due puntate su De Andrè, con Luca Marinelli nei panni del cantante e Valentina Bellè in quelli di Dori Ghezzi. Una serie di cui si è parlato molto anche in maniera molto critica, anche perché toccare De Andrè non è mai semplice, quindi sarà interessante vedere quali saranno le reazioni a questo gioco. Tra i video caricati ce n'è anche uno in cui il montaggio mostra un Faber che presenta una canzone ai giudici di X Factor e che ha come titolo un divertente: "Fabri commuove i giudici con una cover di Ebbasta".

Il fenomeno Trap

La Trap è uno dei fenomeni musicali più influenti a livello numerico di questi ultimi anni, con tantissimi esponenti che stanno scalando le classifiche di vendita, grazie anche all'introduzione dello streaming tra i parametri da conteggiare. Un fenomeno che è uscito dai canali che gli erano soliti (come quello di Youtube, per dirne uno) per entrare prepotentemente anche nel circuito radiofonico nazionale, nelle sue forme più varie, da quello più "conscious" di Ghali a quello più egotrip di Sfera, ma con una serie di sfumature importanti nel mezzo (come Rkomi, per dirne un altro). Pochi giorni fa diventò virale anche un video in cui Dolcenera rifaceva in versione piano e voce "Caramelle" della DPG.

Fabrizio De Andrè come non l'avete mai sentito: ecco
Fabrizio De Andrè come non l'avete mai sentito: ecco "Tu che m'ascolti insegnami"
Francesca De Andrè: “Violenze cominciate dopo il GF, mi picchiava da dietro perché non reagissi”
Francesca De Andrè: “Violenze cominciate dopo il GF, mi picchiava da dietro perché non reagissi”
Dolcenera rifà la Trap italiana, da Young Signorino a Sfera e Dark Polo Gang, e vince la sfida
Dolcenera rifà la Trap italiana, da Young Signorino a Sfera e Dark Polo Gang, e vince la sfida
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni