video suggerito
video suggerito

Fabrizio De André: l’anniversario della morte, dodici anni dalla scomparsa del cantautore

L’11 gennaio 1999 a Milano se ne andava il cantautore genovese. Un poeta il cui pensiero è sempre attuale e chiaro grazie alla voce e ai versi che continuano ad accompagnare chi lo ha sempre voluto bene.
A cura di Biagio Chiariello
2.118 CONDIVISIONI
fabrizio-de-andre

11 gennaio 1999-11 gennaio 2011. Sono passati esattamente dodici anni dalla morte del "più grande poeta in assoluto degli ultimi cinquant'anni in Italia", come Fernanda Pivano definì Fabrizio De André. Non esagerò certo la scrittrice scomparsa nell'agosto 2009 nell'indicare chi fosse per lei il cantautore genovese. Molte delle sue canzoni sono considerate dei veri e propri poemi e, come tali, inseriti nei libri scolastici di letteratura .

Tuttavia menzionare solo alcune delle sue "opere", come si fa in questi casi, quando si ricorda un artista scomparso, sarebbe un oltraggio a tutti gli altri suoi capolavori. Una maestro, Faber, come lo chiamava affettuosamente l'amico di infanzia Paolo Villaggio. Del resto la sua era un voce che cantava solo ciò che pensava veramente. Storie così attuali, che spesso neanche Fabrizio sapeva ancora di pensare: cosa avrebbe pensato oggi colui che diceva:"Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali, sarebbe un mostruoso animale, un cinghiale laureato in matematica pura" ?

de-andre

La maggior parte dei suo pezzi parlava di coloro che vivono ai margini della società (reclusi, dissidenti, prostitute). Ma anche per questo "Fabrizio appartiene non solo alla famiglia, ma a tutti quelli che lo hanno amato" come affermarono i suoi cari il giorno dopo quella sera dell'11 gennaio di dodici anni fa quando De André, si spense a Milano, sconfitto da un cancro ai polmoni.

E da quel giorno, il vuoto tra tutti quelli che lo hanno amato è rimasto comunque grande, un distacco poetico e musicale che persiste nonostante i progetti, le vie e le piazze intitolategli in questi anni. Un pensiero sempre attuale e chiaro grazie alla voce e ai versi che continuano ad accompagnare chi lo ha sempre voluto bene.

fabrizio-de-andre
2.118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views