video suggerito
video suggerito

Fabrizio De André, l’album Storia di un impiegato diventa un musical

Il concept-album del 1973 andrà in scena in forma di commedia musicale al Teatro Lo Spazio di Roma, martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 settembre.
A cura di Paola Ciaramella
59 CONDIVISIONI
Fabrizio De André

Uno dei dischi più discussi di Fabrizio De André diventa un musical: Storia di un impiegato, il concept-album pubblicato da Faber nel 1973, sarà proposto al pubblico in forma di commedia musicale e andrà in scena al Teatro Lo Spazio di Roma (zona San Giovanni) martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 settembre, alle 21:00.

I personaggi di De André, grazie ai testi di Enrico Di Fabio e la regia di Fabrizio Catarci, prendono vita in una pièce in cui la prosa si intreccia al canto e alla musica, eseguiti rigorosamente dal vivo.

La storia è quella di Antonio, figlio “perbene” di una famiglia piccolo borghese che, nell’epoca delle contestazioni del Sessantotto, decide di opporsi al “sistema”, diventando capace di pensare con la propria testa. Unendosi alla lotta studentesca e operaia conosce Giacomo (il Bombarolo) e altri “amici”, il cosiddetto popolo degli impiegati, che poi lo abbandoneranno nel momento dell’azione. Tentando, senza successo e un po’ goffamente, di costruire una bomba con l’intenzione di colpire il Parlamento, il protagonista si ritrova in carcere, dove ripensa a quanto ha fatto e capisce che la violenza non è il mezzo giusto per realizzare se stesso e il suo sogno di una società migliore.

A dodici anni dalla scomparsa, Fabrizio De André, più attuale che mai, descrive un uomo che cerca il proprio ideale, in un mondo di preconcetti. Oggi, in particolare, Storia di un impiegato, riletto da Di Fabio e Catarci, assume una prospettiva più ampia, raccontando la vicenda di ogni giovane che cerca la sua strada per realizzare se stesso come persona.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views