video suggerito
video suggerito

Fabrizio De André: i concerti per ricordarlo, a dodici anni dalla scomparsa

“Faber” scomparve esattamente 12 anni: varie le celebrazioni per ricordare il grande cantautore genovese.
A cura di Paola Ciaramella
320 CONDIVISIONI

de andrè

L’11 gennaio 1999 ci lasciava Fabrizio De André: nel dodicesimo anniversario della scomparsa, l’Italia ricorda il cantautore, definito dai critici uno dei più grandi poeti del Novecento, anche se l'artista non si riconosceva tale – “Io, poeta vero non lo ero. Cretino nemmeno. Ho scelto la via di mezzo: cantante”, come aveva dichiarato in un’intervista a L’Europeo del 13 marzo ’69.

Tanti i concerti organizzati, oggi e nei prossimi giorni in diverse città italiane, per rendere omaggio a “Faber” – era stato soprannominato così dall’amico di infanzia Paolo Villaggio.

Partiamo dal Teatro del Casinò di Sanremo, che stasera, alle 21:30, farà da sfondo a Tributo a Fabrizio De Andrè. Le storie…, concerto benefico – il ricavato sarà devoluto all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – del gruppo Ligustica Ensemble. Formata da sette musicisti – il cantante Gianni Catalano, Mauro Vero (corde), Daniele Ducci (basso), Fabio Tessiore (testi e fiati), Marco Moro (flauti), Gianni Raspaldo (batteria), Vincenzo Malacarne (violoncello) –, la band esegue prevalentemente brani di Fabrizio De André.

fabrizio_de_andre

Giovedì 13 gennaio, appuntamento a Piacenza con la rassegna di musica e parole Musica al lavoro, presso il salone “Nelson Mandela” della Camera del Lavoro Territoriale, a partire dalle 21:30 – performance del cantautore comasco Filippo Andreani, in trio con Simone Spreafico e Massimo Scoca.

E, ancora, venerdì 14 gennaio, all’Auditorium di San Romano di Lucca si terrà il reading-concert Spoon River ed altre storie, con l’esibizione dei “Progetto in La Minore”, gruppo musicale lucchese che, da oltre dieci anni, reinterpreta il repertorio di Faber. L’evento è realizzato con il patrocinio della Fondazione De André.

L’ultimo spettacolo è fissato per sabato 15 gennaio, con la nona edizione del Tributo De André di Sezze (Latina): l’Auditorium Mario Costa della cittadina ospiterà lo spettacolo Parole impresse nel ventre e il gruppo “Le storie di ieri” canterà dieci brani tratti dall’album La buona novella, insieme ad altri tre grandi successi dell’indimenticato artista.

Paola Ciaramella

320 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views